Ora è ufficiale: Elon Musk ha comprato Twitter per 44 miliardi di dollari

Alla prima offerta sembrava qualcosa di irrealizzabile, specialmente dopo il rifiuto da parte della stessa Twitter. Tuttavia è bastato un aumento di quest’ultima per convincere la direzione del social network dei cinguettii ad accettare. Adesso è ufficiale: Elon Musk è riuscito a comprare Twitter. L’azienda ha infatti annunciato di essere entrata in un accordo definitivo per essere acquisita da un’entità posseduta interamente dal patron di Tesla.

Il prezzo dell’acquisizione ammonta a 54,20 dollari per azione, per un valore totale della transazione che ammonta a ben 44 miliardi di dollari. Dopo l’acquisizione, per il cui processo saranno probabilmente necessari dei mesi, Twitter diventerà un’azienda privata e non sarà più quotata in borsa. L’acquisizione arriva poco dopo l’acquisto di oltre il 9% delle azioni dell’azienda e i 44 miliardi di dollari sborsati dall’uomo più ricco del mondo sono il 38% in più rispetto all’ultimo valore dell’azienda registrato.

L’acquisto del colosso dei social network da parte di Elon Musk sta a significare che sono in arrivo dei profondi cambiamenti per la piattaforma, i quali sono già stati messi in chiaro. Elon Musk sostiene che la libertà di parola sia un cardine della democrazia, per cui tutti i tipi di tweet saranno consentiti purchè rispettino la legge. Gli algoritmi verranno resi open source per aumentare la fiducia degli utenti, verranno eliminati i bot per lo spam e tutte le persone dovranno autenticarsi.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!