Codacons lancia un’app per segnalare problemi e chiedere risarcimenti

Un’applicazione attraverso la quale segnalare tutti i problemi ai servizi pubblici e provare ad ottenere i dovuti risarcimenti: è l’ultima idea del Codacons, che ha appena reso disponibile per tutti l’app ufficiale Sentinelle Codacons. L’applicazione nasce per tutelare i diritti fondamentali dei consumatori e degli utenti e consente di accedere a diversi servizi in modo semplice e veloce direttamente dallo schermo del proprio smartphone.

Attraverso Sentinelle Codacons si possono segnalare episodi di degrado, malfunzionamenti, inefficienze e negligenze nella gestione dei servizi pubblici, anche senza fornire i propri dati personali, in via completamente gratuita e anonima. I disservizi e gli altri suddetti problemi vanno segnalati attraverso l’app indicando il luogo preciso in cui sono presenti, accludendo una descrizione e una foto o materiali simili che attestino il problema.

Dall’app Sentinelle è possibile anche visualizzare e partecipare alle class action lanciate dall’Associazione, le quali permettono ai cittadini di provare ad ottenere risarcimenti per i vari problemi sottoposti all’attenzione del giudice. Infine l’applicazione include tutta la rassegna stampa dell’Associazione che è relativa principalmente a problematiche e questioni di interesse generale. L’app si può scaricare gratuitamente sia su Android dal Play Store che su iOS da App Store, ed è disponibile anche sotto forma di sito web per chi volesse accedervi da PC.

Download: Play Store

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!