Facebook perde la sfida dell’audio: stop a podcast e Soundbites

Facebook, per contrastare la dirompente crescita dei relativamente recenti social network Clubhouse e TikTok, ha lanciato delle nuove funzionalità per la sua piattaforma ispirate proprio alla tipologia di contenuti pubblicabili su questi ultimi e delimitati al settore audio. Tuttavia Meta non è riuscita ad ottenere il successo sperato e ha deciso di cambiare rotta eliminando questi servizi.

Stiamo parlando prima di tutto del supporto ai podcast, che verrà ufficialmente rimosso a partire dal 3 giugno insieme a tutti i podcast pubblicati. Già da questa settimana, inoltre, non sarà più possibile pubblicare nuovi podcast. Inoltre verrà eliminato anche Soundbites: una specie di TikTok dell’audio che consente di creare e condividere brevi note audio nel proprio feed su Facebook. L’eliminazione di Soundbites e del relativo hub audio avverrà nelle prossime settimane.

Facebook ha scelto di non avvisare gli utenti riguardo l’eliminazione dei podcast, ma ha passato la palla ai publisher. In quanto a Live Audio Rooms che altro non è che l’equivalente di Clubhouse presente su Facebook, verrà integrato su Facebook Live con possibilità di avviare la trasmissione live sia con il solo audio che con audio e video. L’intenzione è abbastanza chiara: Meta vuole concentrarsi maggiormente sul metaverso e investire sui Reels per contrastare meglio l’egemonia di TikTok.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!