La Cina potrebbe distruggere i satelliti Starlink per evitare impieghi militari

La Cina è seriamente preoccupata per i satelliti di Starlink, il servizio di internet satellitare lanciato in orbita e a livello internazionale dall’azienda SpaceX di Elon Musk. L’industria della difesa cinese ha lanciato l’allarme in quanto ritiene che siano una minaccia per la sicurezza del Paese e ritiene sia necessario difendersi da questa minaccia neutralizzandoli.

Ciò sottintende che in futuro la Cina potrebbe anche decidere di agire per distruggere questi satelliti. Ciò che teme la difesa cinese è che i satelliti di Starlink possano essere impiegati per scopi militari e per questo motivo i ricercatori invitano a valutare l’opportunità di distruggerli utilizzando microonde, laser o addirittura missili.

Attualmente Starlink conta oltre 2.000 satelliti in orbita e nei piani di Elon Musk c’è un’espansione della costellazione fino a 30.000 unità. Ciò, a detta dei ricercatori cinesi, potrebbe comportare rischi legati all’impiego militare che consistono nell’accelerazione fino a 100 volte delle comunicazioni di droni e caccia stealth. Sarebbe inoltre possibile fornire facilmente connettività alle truppe sul campo, eliminare obiettivi nello spazio con i propulsori ionici e trasportare payload militari.

La stessa preoccupazione è stata espressa in precedenza anche dalla Russia, con il capo del Roscomos che aveva criticato l’intervento di Musk in Ucraina proprio con i satelliti di Starlink. Del resto, circa un anno e mezzo fa SpaceX si era aggiudicata un appalto per conto della difesa USA per lo sviluppo di un sistema satellitare volto a tracciare missili balistici ed ipersonici.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!