Home » News » Software » Starlink in Italia viaggia meglio di fibra e 4G in termini di velocità media
spacex starlink

Starlink in Italia viaggia meglio di fibra e 4G in termini di velocità media

di Roberto Naccarella

Starlink, il servizio internet satellitare realizzato da Elon Musk, sembra avere una velocità incredibile. Emerge questo dai test effettuati da Ookla, famosa per il test Speedtest.net, spesso usato dagli utenti per valutare la velocità della propria rete. Stando ai dati forniti da Ookla, infatti, nell’autunno 2021 la connessione satellitare di SpaceX è riuscita a superare i 100Mbit/s in download in più di 15 paesi. Prestazioni che sembrano molto confortanti anche in Italia.

Nel nostro Paese, infatti, Starlink ha fatto registrare una velocità in download media di 124,39 Mbit/s, superando di gran lunga la media delle connessioni a banda larga, che si ferma a 49,65 Mbit/s. Va tenuto presente che quest’ultimo dato riguarda appunto una media, che tiene conto di più connessioni diverse. Differente il discorso per la velocità in upload, che risulta invece di 18-19 Mbit/s sia che si tratti di Starlink o di una rete fissa.

Un aspetto dove il servizio non è esaltante è senza dubbio la latenza. Il servizio realizzato da Elon Musk presenta una latenza di 52 ms, contro una media di 14 ms per le reti a banda larga. Un dettaglio su cui l’azienda di Musk dovrà certamente lavorare, dato che questo fattore non giova certamente agli appassionati di gaming e a coloro che utilizzano servizi real-time. Al contrario, per coloro che vivono in zone scarsamente servite da connessioni veloci, l’arrivo di Starlink rappresenta un’ottima soluzione alternativa.

I dati registrati da Ookla evidenziano come il servizio di Elon Musk abbia una velocità media in Italia di gran lunga superiore alla fibra ottica e sarà così fino ad una più larga diffusione della fibra FTTH. Anche il 4G, che in Italia ha una velocità media sotto i 35 Mbps, è stato ampiamente superato. Resta invece lontano il 5G, che nello stivale si assesta su una velocità media di 273 Mbps.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti