Google Talk arriva al capolinea dopo 5 anni

Il cimitero di Google conta un nuovo defunto: è arrivato al capolinea anche Google Talk, anche se la sua dipartita era ormai certa da ben 5 anni. Sono infatti anni che è in corso il processo per arrivare alla fine del supporto e adesso il momento dell’epilogo sta finalmente per ampliare. Il servizio nasce nel 2005 come piattaforma di messaggistica per utenti Gmail, ma poi è stato espanso con le app per smartphone.

Dal 2013 è stato avviato il processo di trasferimento da Google Talk a Hangouts, anche se il servizio è rimasto per un po’ di anni utilizzabile tramite app di terze parti. Adesso è arrivato il comunicato ufficiale: il supporto al servizio verrà terminato per le app di terze parti (tra cui anche Pidgin e Gajim) il 16 giugno 2022. La notizia però era nota già dal 2017, anche se sono stati necessari 5 anni per arrivare a fine supporto.

Google Talk quindi non sarà più accessibile a partire dal 16 giugno. Vorrete ancora messaggiare con un servizio del colosso di Mountain View? Niente paura: c’è sempre Google Chat, come consigliato dalla stessa Big G. Grazie alla funzionalità Spazi di Chat è possibile pianificare insieme ad altri utenti, condividere contenuti, collaborare nella modifica di file e assegnare attività in modo più semplice. Non mancano le misure di sicurezza già viste su Gmail.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!