Home » News » App & Gaming » Google Talk arriva al capolinea dopo 5 anni
google talk

Google Talk arriva al capolinea dopo 5 anni

di Michele Ingelido

Il cimitero di Google conta un nuovo defunto: è arrivato al capolinea anche Google Talk, anche se la sua dipartita era ormai certa da ben 5 anni. Sono infatti anni che è in corso il processo per arrivare alla fine del supporto e adesso il momento dell’epilogo sta finalmente per ampliare. Il servizio nasce nel 2005 come piattaforma di messaggistica per utenti Gmail, ma poi è stato espanso con le app per smartphone.

Dal 2013 è stato avviato il processo di trasferimento da Google Talk a Hangouts, anche se il servizio è rimasto per un po’ di anni utilizzabile tramite app di terze parti. Adesso è arrivato il comunicato ufficiale: il supporto al servizio verrà terminato per le app di terze parti (tra cui anche Pidgin e Gajim) il 16 giugno 2022. La notizia però era nota già dal 2017, anche se sono stati necessari 5 anni per arrivare a fine supporto.

Google Talk quindi non sarà più accessibile a partire dal 16 giugno. Vorrete ancora messaggiare con un servizio del colosso di Mountain View? Niente paura: c’è sempre Google Chat, come consigliato dalla stessa Big G. Grazie alla funzionalità Spazi di Chat è possibile pianificare insieme ad altri utenti, condividere contenuti, collaborare nella modifica di file e assegnare attività in modo più semplice. Non mancano le misure di sicurezza già viste su Gmail.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti