Samsung Wallet arriva in Italia: Samsung Pay e Pass si riuniscono

Il 16 giugno sarà una data molto importante per Samsung Pay, il servizio di pagamenti da mobile reso disponibile per la prima volta nel marzo 2015 e diffusosi con un certo riscontro nel corso degli anni (in Italia ci è arrivato nel marzo del 2018, ndr). Il gigante di Seul ha fatto sapere che proprio giovedì 16 verrà rilasciato un aggiornamento di grande rilievo, prima in Corea e poi nel resto del mondo (non mancherà l’Italia). Ma di cosa si tratta? Il leader del mercato smartphone ha infatti in programma di lanciare Samsung Wallet, vale a dire la ‘fusione’ dei due servizi Pass e Pay.

Una mossa, quella del colosso sudcoreano, che permetterà agli utenti di gestire molto più facilmente le password, ma anche le carte di pagamento, le carte fedeltà, le gift card, le carte di imbarco e le chiavi dell’auto, utilizzando solo un’applicazione. In pratica l’app raccoglierà gli strumenti di pagamento e i dati importanti degli utenti proprio come accade con un vero portafogli. E non è tutto, perché Samsung Wallet dà ampie garanzie anche sul piano della sicurezza, grazie alla piattaforma Knox e alla crittografia digitale. Per accedere basterà il riconoscimento dei dati biometrici.

Naturalmente chi vuole può ancora mantenere separati i due servizi: basta selezionare l’opzione Mai nella sezione Aggiornamento automatico app nel menu Impostazioni del Galaxy Store. Un’opzione che ameranno molto coloro che sono già preoccupati per i rischi legati alla sicurezza. Tuttavia, con Wallet si può avere in un’unica app sia la gestione delle identità come servizio per effettuare l’accesso tramite impronte digitali o riconoscimento del volto, sia l’opportunità di procedere ai pagamenti digitali in modalità wireless tramite NFC. L’applicazione con i servizi Pay e Pass inclusi sarà disponibile in Italia dal 16 giugno e compatibile con i dispositivi che eseguono Android 9 o successive versioni.

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.