Apple rilascia le Beta 3 di iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9 e macOS 13

Sono state rilasciate da Apple anche le terze beta per gli sviluppatori di iOS 16, iPadOS 16, watchOS 9, macOS 13 Ventura e tvOS 16. Ora si attendono solo le prime beta pubbliche, che dovrebbero arrivare già nei prossimi giorni. L’installazione delle beta può avvenire facilmente tramite OTA, recandosi sul menu nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS e macOS. Il consiglio che viene sempre dato agli utenti è quello di avere almeno il 20% di carica residua oppure di mantenere il dispositivo connesso alla rete elettrica durante l’update.

Per Apple Watch l’autonomia deve essere almeno al 50% e il dispositivo deve anche trovarsi nel raggio d’azione dell’iPhone a cui è associato. Infine, prima di procedere agli aggiornamenti è sempre meglio procedere ad un backup del sistema. In attesa delle versioni stabili dei sistemi operativi della mela morsicata, che dovrebbero arrivare in autunno, diamo uno sguardo alle novità introdotte da Apple con queste major release. Ad esempio, la nuova schermata di blocco con i widget e le notifiche nella parte inferiore del display sono tra le novità più interessanti di iOS 16.

Un altro aspetto di questi aggiornamenti per iPhone, iPad, Mac, Watch e set-top box su cui vale la pena soffermarsi è Ricerca Visiva, che permette di toccare e mantenere premuto il soggetto di un’immagine per separarlo dalla stessa e inserirlo in app come Messaggi. Inoltre, sempre con Ricerca Visiva aumenta la possibilità di riconoscimento di uccelli, insetti e statue. Con Stage Manager migliora invece il multitasking in iPadOS 16 e macOS 13, grazie alle finestre sovrapposte.

Via

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.