Google rilascia Android Auto 8.0 in versione beta: cosa cambia?

Non sono passati nemmeno 10 giorni dal rilascio della versione 7.9 stabile, ma Google ha deciso di procedere già con Android Auto 8.0, anche se per il momento solo in versione beta. La nuova release è ora disponibile per il sistema di infotainment utile da usare in auto, tuttavia non include la funzionalità più importante annunciata recentemente dal colosso di Mountain View: Coolwalk.

Stiamo parlando della nuova interfaccia grafica che permetterà un migliore adattamento dell’interfaccia utente allo schermo del sistema utilizzato, dato che gli smartphone e i sistemi infotainment differiscono spesso tra di loro proprio per forma e dimensioni del display. Coolwalk consentirà anche l’uso di tre applicazioni in contemporanea, ma purtroppo Android Auto 8.0 non è ancora la versione in cui vedremo queste novità.

Ma allora cosa cambia tra Android Auto 8.0 e la precedente versione? Da quanto abbiamo avuto modo di constatare nulla di rilevante. Non riscontriamo nuove funzionalità all’interno del software e potrebbe essere un aggiornamento rilasciato solo per introdurre alcuni miglioramenti generali e correzioni di bug presenti nella precedente versione. Non è però da escludere che Google decida di introdurre Coolwalk all’interno della versione 8.0 stabile, perchè l’interfaccia è già inclusa nel codice sorgente. Chi è iscritto al programma beta può scaricare l’aggiornamento dal Play Store.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!