Questo tablet economico può navigare senza usare Wi-Fi e SIM

La connessione tramite schede SIM (fisiche e virtuali) ed il Wi-Fi sono gli unici modi per navigare in internet attraverso i dispositivi mobili? Assolutamente no, e ce lo dimostra il nuovo tablet Blackview Tab 13 appena annunciato dalla Cina. Nonostante non provenga da una casa produttrice mainstream, questo dispositivo ha una tecnologia alquanto esclusiva che prende il nome di SIMO.

Grazie all’applicazione SIMO internet, il nuovo Blackview Tab 13 può navigare in internet senza che sia necessaria una scheda SIM o una connessione domestica. Si tratta infatti di un’applicazione per dispositivi 4G e 5G che consente di utilizzare la rete mobile individuando in automatico il miglior segnale e setacciando i segnali delle torri presenti in zona. Questa tecnologia riesce quindi a sfruttare più operatori per consentire la navigazione in internet. Naturalmente ha un costo e per scoprirlo dovete visitare la pagina ufficiale delle tariffe.

Blackview Tab 13 ha la tecnologia SIMO 1.0 che è disponibile in Unione Europea, Regno Unito, Stati Uniti, Messico, Canada e Giappone, e il brand ha già promesso la versione 2.0 sui suoi prossimi dispositivi. Il tablet vanta un display da 10,1 pollici in risoluzione Full HD+ e il supporto alla tastiera. Ha un processore MediaTek Helio G85 con configurazione di memoria 6/128 GB, fotocamere da 13 e 8 Megapixel ed una batteria da 7280 mAh. In Cina costa circa 230 euro ma non è ancora disponibile in Italia. A bordo sono presenti due speaker, la connettività 4G, il GPS, uno slot dual SIM ed il sistema operativo Android 12 con modalità PC.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!