Xiaomi Buds 4 Pro sono ufficiali: finalmente delle cuffie di fascia alta

Finalmente Xiaomi, che si focalizza da tempo immemore perlopiù su modelli economici, ha lanciato delle cuffie true wireless top di gamma. Xiaomi Buds 4 Pro sono degli auricolari davvero molto validi non solo nel design che appare molto attraente, ma anche e soprattutto nelle specifiche. Tra le killer feature troviamo la cancellazione attiva del rumore fino a 48 dB e l’audio spaziale, imprescindibili almeno per gli audiofili.

Xiaomi Buds 4 Pro sono delle cuffie in-ear dotate di driver da 11 mm con risposta in frequenza da 20 a 40.000 Hz. Hanno un chip a più core costruito con processo produttivo a 12 nm in grado di garantire bassi consumi. In ogni auricolare c’è una batteria da 53 mAh che dura 9 ore con una singola carica (5 ore con cancellazione del rumore), mentre la custodia di ricarica è da 565 mAh e prolunga l’autonomia a ben 38 ore.

Lato connettività e tecnologie di trasmissione audio troviamo Bluetooth 5.3 Low Energy, HFP, A2DP, AVRCP, SBC, AAC e LHDC 4.0. L’audio spaziale è accompagnato dall’audio Hi-Res e la riduzione dinamica del rumore fino a 48 decibel si può regolare su 3 livelli, oltre a passare alla modalità trasparenza. Sono presenti controlli touch e la certificazione IP54 per la resistenza ad acqua e polvere. Per ora sono commercializzate solo in Cina nelle colorazioni Star Gold e Moon Shadow Black ad un prezzo di circa 160 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!