Sony Xperia 5 IV: ufficiale il top di gamma compatto ma con mega batteria

Anche Sony Xperia 5 IV è ufficiale: adesso la gamma di Sony del 2022 è arrivata davvero alla sua naturale conclusione. Con questo nuovo smartphone, rigorosamente top di gamma nonostante le sue dimensioni, il colosso nipponico ha fatto anche un piccolo miracolo: integrare una mega batteria in un design molto compatto.

Sony Xperia 5 IV si presenta con una scocca di 1 mm più sottile e piccola rispetto alla terza generazione, nonchè con un contenuto display OLED da 6,1 pollici dotato di risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e luminosità aumentata del 50%. Eppure monta una generosa batteria da 5000 mAh, la quale supporta la ricarica rapida a 30W in grado di portarla al 50% in 30 minuti ed anche la ricarica wireless. Secondo la casa produttrice la batteria preserva la sua capacità per ben 3 anni.

Sony Xperia 5 IV ha una tripla fotocamera posteriore da 12 MP con sensore grandangolare, teleobiettivo con zoom ottico 2.5x e sensore principale da 24 mm e 1/1,7″ dotato di pixel da 1,8 micron. La fotocamera supporta la stabilizzazione ottica, l’autofocus Real-time Eye e il tracking in tempo reale. La fotocamera frontale è da 12 Megapixel.

Sotto la scocca troviamo un processore Snapdragon 8 Gen 1 affiancato a 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria espandibile. A bordo troviamo anche jack audio e speaker stereo con Dolby Atmos, audio Hi-Res, DSEE Ultimate e 360 Reality Audio. Il tutto protetto dalla certificazione IP68 per l’impermeabilità e da Gorilla Glass Victus per display e scocca in vetro. Sony Xperia 5 IV sarà disponibile da metà settembre anche in Europa nelle colorazioni Green, Black ed Ecru White al prezzo di 1.049 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!