5G mmWave in Italia e FWA nelle Aree Bianche: TIM ed Eolo all’opera

TIM e Qualcomm hanno appena iniziato una partnership con lo scopo di portare in Italia il 5G a onde millimetriche: la connettività mobile più veloce e potente in assoluto. Fino ad ora le reti di quinta generazione sono state disponibili in Italia solamente nelle frequenze sotto i 6 GHz, con prestazioni molto limitate perché non è possibile avere una bassa latenza e una velocità multi-gigabit.

La situazione cambierà drasticamente con il 5G mmWave, il quale aprirà nuovi orizzonti a servizi innovativi. Tuttavia al momento c’è un problema importante su cui TIM e Qualcomm devono lavorare: la scarsa capacità di penetrazione delle onde millimetriche che le rende utilizzabili solo in luoghi aperti e con pochi ostacoli tra il ripetitore e il dispositivo supportato. TIM e Qualcomm dichiarano che grazie a questa tecnologia si apriranno le porte a una nuova generazione di contenuti in Extended Reality su smartphone e dispositivi come occhiali XR e PC, metaverso incluso.

Nel frattempo anche Eolo e Open Fiber si sono alleate per migliorare la connettività in Italia, ma in questo caso lo scopo è un altro: portare la copertura dei servizi di connettività a banda ultra larga in modalità FWA anche nelle Aree Bianche. Le due realtà italiane cercheranno di coprire le aree interne e rurali del Paese con infrastrutture disponibili in 300 Stazioni Radio Base di Eolo.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!