Home » News » Software » 5G mmWave in Italia e FWA nelle Aree Bianche: TIM ed Eolo all’opera
smartphone 5G

5G mmWave in Italia e FWA nelle Aree Bianche: TIM ed Eolo all’opera

di Michele Ingelido

TIM e Qualcomm hanno appena iniziato una partnership con lo scopo di portare in Italia il 5G a onde millimetriche: la connettività mobile più veloce e potente in assoluto. Fino ad ora le reti di quinta generazione sono state disponibili in Italia solamente nelle frequenze sotto i 6 GHz, con prestazioni molto limitate perché non è possibile avere una bassa latenza e una velocità multi-gigabit.

La situazione cambierà drasticamente con il 5G mmWave, il quale aprirà nuovi orizzonti a servizi innovativi. Tuttavia al momento c’è un problema importante su cui TIM e Qualcomm devono lavorare: la scarsa capacità di penetrazione delle onde millimetriche che le rende utilizzabili solo in luoghi aperti e con pochi ostacoli tra il ripetitore e il dispositivo supportato. TIM e Qualcomm dichiarano che grazie a questa tecnologia si apriranno le porte a una nuova generazione di contenuti in Extended Reality su smartphone e dispositivi come occhiali XR e PC, metaverso incluso.

Nel frattempo anche Eolo e Open Fiber si sono alleate per migliorare la connettività in Italia, ma in questo caso lo scopo è un altro: portare la copertura dei servizi di connettività a banda ultra larga in modalità FWA anche nelle Aree Bianche. Le due realtà italiane cercheranno di coprire le aree interne e rurali del Paese con infrastrutture disponibili in 300 Stazioni Radio Base di Eolo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti