Microsoft annuncia accessori per il lavoro e novità per 365, Edge e creator

I nuovi Surface sono stati solo una delle tante novità presentate nell’evento tenuto ieri da Microsoft. Insieme ad essi sono infatti arrivate delle novità anche dal punto di vista software, oltre a dei nuovi accessori destinati al lavoro e alla scuola. Partiamo dalle novità software, le quali riguardano Microsoft 365, alcuni strumenti per creatori digitali e il browser Edge.

Le app Office di Windows sono state rinominate in Microsoft 365, con possibilità di sfruttare la rete Graph e un nuovo hub per la produttività. Arriva l’app di progettazione grafica Designer per creare post da condividere sui social media, cartoline digitali e altri contenuti con l’ausilio dell’AI DALL.E 2 e l’integrazione con Edge.

E’ ufficiale anche la piattaforma Create per ottenere suggerimenti sulla creazione di video, documenti, presentazioni e molto altro. Con Image Creator invece è possibile creare nuove immagini dal tab Immagini su Bing o dall’icona sulla barra laterale del browser. Clipchamp invece confluisce in 365 e serve per l’editing video. Sul browser Edge arrivano gli Workspaces: un insieme di schede del browser in cui tutti possono vedere gli stessi siti e i file più recenti di un progetto in un unico luogo, condivisi con i partecipanti.

Edge si arricchisce anche con una barra laterale per accedere velocemente alle app, con una migliore protezione da errori di battitura dell’URL, con una modalità di sicurezza avanzata contro i siti Zero Trust e con nuovi strumenti di accessibilità come le Live Captions, le risposte istantanee, i colori delle pagine personalizzabili e le descrizioni delle immagini.

I nuovi accessori presentati da Microsoft includono un sistema di input modulare e liberamente configurabile con mouse di diverse forme, pulsanti, bottoni, joystick e altro, combinabili in più configurazioni e basati sull’Adaptive Hub che consente la connessione di fino a 3 dispositivi e 4 Adaptive Buttons.

Ufficiale anche Presenter+: uno strumento per eseguire presentazioni con pulsanti fisici programmabili per navigare tra le slide, un tasto per il microfono e uno per il puntatore. Audio Dock è invece uno speaker vivavoce con varie porte per migliorare l’audio di riunioni e altro. Include porte HDMI, USB-C e USB-A, si può collegare ai monitor ed ha due microfoni omnidirezionali.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!