Intel On Demand: le tecnologie dei processori andranno comprate a parte

Intel dimostra di puntare molto sulla personalizzazione dei chip in base a quelle che sono le esigenze della clientela. La famosa azienda ha infatti lanciato Intel On Demand, un programma di “processori su richiesta” che riguarda i processori Xeon Scalable: la quarta generazione di questi chip, dotata di acceleratori per utilizzi specifici e tecnologie di sicurezza, arriverà a gennaio del prossimo anno.

Cosa cambia con Intel On Demand? Rispetto al passato, quando con le precedenti generazioni di Xeon Scalable i processori arrivavano con tutte le tecnologie disponibili anche se gli utenti non le utilizzavano, ora i clienti possono attivare queste tecnologie in base al cambio di funzionalità oppure alla crescita dei data center. Pertanto, gli utenti possono richiedere tecnologie come Software Guard, Quick Assist Technology e Dynamic Load Balancer, ma anche Data Streaming Accelerator, In-Memory Analytics Accelerator e Data Streaming Accelerator.

Sarà possibile sbloccare queste tecnologie come parte di un servizio per macchine cloud o come programma on-premise, vale a dire mediante l’attivazione sui server installati in sede. Al momento non si conoscono i prezzi del programma On Demand, ma è facile immaginare che le aziende potranno usufruire di sconti nel caso decidano di non attivare tecnologie non utilizzate. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.