Nokia Streaming Box 8010 è ufficiale: con 32GB è il miglior box Android TV

Ne aveva lanciato già uno il brand Nokia e lo avevamo anche recensito, e adesso è arrivato il suo successore: Nokia Streaming Box 8010. Tecnicamente il miglior TV Box che possiate attualmente trovare con a bordo Android TV, più vantaggioso del Chromecast per coloro che vogliono avere maggiori opzioni di connettività, specialmente per quanto riguarda le periferiche esterne.

Nokia Streaming Box 8010 è migliore rispetto alla precedente generazione prima di tutto per il comparto hardware. Ha un processore quad-core Amlogic S905X4-K con GPU Mali-G31 MP2, ben 4 GB di memoria RAM LPDDR4 e 32 GB di spazio di archiviazione (invece dei soli 8 GB del precedente modello). Esegue Android TV 11 e viene abbinata ad un telecomando retroilluminato con supporto ai comandi vocali di Google Assistant.

Ha a bordo la connettività Wi-Fi 6 e il Bluetooth 5.0, oltre a delle porte USB 2.0 e 3.0, una porta USB-C, un jack audio, una porta Ethernet, una DC IN e una porta audio ottica. Grazie alle porte USB diventa possibile collegare tastiere e controller Bluetooth. Il dispositivo supporta la riproduzione video in 4K con decodifiche audio Dolby Digital Plus, Dolby Atmos e DTS. Il prezzo di listino deciso per Streaming Box 8010 in Italia è di 129 euro. Ricordiamo che da pochi giorni ha debuttato anche la Streaming Stick 800 al prezzo di 59 euro, sempre con Android TV.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!