Qualcomm presenta Snapdragon AR2 Gen 1 e nuove Sound Platform

All’annuncio del processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 2 seguono anche nuovi chip per altri ambiti della tecnologia da parte di Qualcomm. Uno di questi è Snapdragon AR2 Gen 1, destinato alla realtà aumentata e al metaverso. Grazie a questo chip i produttori potranno realizzare visori più leggeri, ergonomici e allo stesso tempo più potenti. Non è il solo annuncio del chipmaker, ma andiamo per gradi.

Snapdragon AR Gen 2

Snapdragon AR2 Gen 1 si serve di un’architettura multi-chip insieme a blocchi IP personalizzati, la quale contiene un processore AR, un coprocessore AR e una piattaforma di connettività. Il processore è realizzato a 4 nm e occupa un’area PCB più piccola del 40%, con prestazioni AI che migliorano di 2,5 volte rispetto a Snapdragon XR2 con un consumo di energia che scende del 50%, il tutto per un assorbimento totale di meno di 1W.

Il processore AR vanta un’ottimizzazione in grado di fornire una bassa latenza motion-to-photon (il tempo che passa tra il movimento della testa e la riproduzione di esso nella scena virtuale) e supporta fino a 9 fotocamere simultanee. Un motore di accelerazione hardware dedicato migliora il tracciamento e la localizzazione del movimento, mentre un acceleratore AI riduce la latenza nelle interazioni più sensibili.

Con il coprocessore AR si integrano i dati della fotocamera e del sensore, e si attiva il tracciamento oculare insieme all’autenticazione dell’iride per il rendering foveato, riducendo i consumi e ottimizzando i carichi di lavoro dove l’utente sta guardando. E’ incluso il sistema FastConnect 7800 con Wi-Fi 7 e latenza inferiore a 2 ms tra visore AR e smartphone.

Snapdragon S5 Gen 2 e S3 Gen 2 Sound Platform

Qualcomm ha annunciato anche i nuovi Snapdragon S5 e S3 Gen 2 Sound Platforms: due chipset audio a basso consumo che supportano la tecnologia Snapdragon Sound e possono essere abbinati al processore Snapdragon 8 Gen 2.

Tra le caratteristiche troviamo Bluetooth 5.3, bitrate fino a 3 Mbit/s in modalità EDR, riproduzione audio lossless a 16 bit e 44,1 kHz e in alta definizione a 24 bit e 96 kHz e 24 bit a 48 kHz, la registrazione stereo con tutti i microfoni delle cuffie, l’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa, streaming musicale lossless migliorato e latenza a 48 ms tra telefono e cuffia.

Sono ottimizzate per il Bluetooth LE Audio e supportano Qualcomm Adaptive ANC 3a gen, oltre ad Adaptive Transparency Mode con rilevamento automatico del parlato. I primi prodotti con queste piattaforme arriveranno nella seconda metà del 2023.

Snapdragon Compute Platform

Qualcomm vuole guidare la convergenza tra dispositivi mobili e PC, portando il meglio dello smartphone anche sui notebook, grazie alla tecnologia Snapdragon Compute Platform. Con il processore custom Microsoft SQ3 saranno disponibili le funzioni Windows Studio Effects Voice Focus e Background Blur, oltre alla possibilità gestire attività ad alta intensità di calcolo su un motore AI e alleggerire il carico su CPU e GPU.

Adobe è riuscita a garantire che la sua Creative Suite usi capacità di elaborazione AI dedicate abbinate ad Adobe Sensei e nel 2023 anche altre app di Adobe Creative Cloud (Fresco e Acrobat) diventeranno native per PC Windows 11 con chip Snapdragon.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!