Home » News » Gadget » Qualcomm presenta Snapdragon AR2 Gen 1 e nuove Sound Platform
snapdragon ar2 gen 1

Qualcomm presenta Snapdragon AR2 Gen 1 e nuove Sound Platform

di Michele Ingelido

All’annuncio del processore top di gamma Snapdragon 8 Gen 2 seguono anche nuovi chip per altri ambiti della tecnologia da parte di Qualcomm. Uno di questi è Snapdragon AR2 Gen 1, destinato alla realtà aumentata e al metaverso. Grazie a questo chip i produttori potranno realizzare visori più leggeri, ergonomici e allo stesso tempo più potenti. Non è il solo annuncio del chipmaker, ma andiamo per gradi.

Snapdragon AR Gen 2

Snapdragon AR2 Gen 1 si serve di un’architettura multi-chip insieme a blocchi IP personalizzati, la quale contiene un processore AR, un coprocessore AR e una piattaforma di connettività. Il processore è realizzato a 4 nm e occupa un’area PCB più piccola del 40%, con prestazioni AI che migliorano di 2,5 volte rispetto a Snapdragon XR2 con un consumo di energia che scende del 50%, il tutto per un assorbimento totale di meno di 1W.

Il processore AR vanta un’ottimizzazione in grado di fornire una bassa latenza motion-to-photon (il tempo che passa tra il movimento della testa e la riproduzione di esso nella scena virtuale) e supporta fino a 9 fotocamere simultanee. Un motore di accelerazione hardware dedicato migliora il tracciamento e la localizzazione del movimento, mentre un acceleratore AI riduce la latenza nelle interazioni più sensibili.

Con il coprocessore AR si integrano i dati della fotocamera e del sensore, e si attiva il tracciamento oculare insieme all’autenticazione dell’iride per il rendering foveato, riducendo i consumi e ottimizzando i carichi di lavoro dove l’utente sta guardando. E’ incluso il sistema FastConnect 7800 con Wi-Fi 7 e latenza inferiore a 2 ms tra visore AR e smartphone.

Snapdragon S5 Gen 2 e S3 Gen 2 Sound Platform

Qualcomm ha annunciato anche i nuovi Snapdragon S5 e S3 Gen 2 Sound Platforms: due chipset audio a basso consumo che supportano la tecnologia Snapdragon Sound e possono essere abbinati al processore Snapdragon 8 Gen 2.

Tra le caratteristiche troviamo Bluetooth 5.3, bitrate fino a 3 Mbit/s in modalità EDR, riproduzione audio lossless a 16 bit e 44,1 kHz e in alta definizione a 24 bit e 96 kHz e 24 bit a 48 kHz, la registrazione stereo con tutti i microfoni delle cuffie, l’audio spaziale con tracciamento dinamico della testa, streaming musicale lossless migliorato e latenza a 48 ms tra telefono e cuffia.

Sono ottimizzate per il Bluetooth LE Audio e supportano Qualcomm Adaptive ANC 3a gen, oltre ad Adaptive Transparency Mode con rilevamento automatico del parlato. I primi prodotti con queste piattaforme arriveranno nella seconda metà del 2023.

Snapdragon Compute Platform

Qualcomm vuole guidare la convergenza tra dispositivi mobili e PC, portando il meglio dello smartphone anche sui notebook, grazie alla tecnologia Snapdragon Compute Platform. Con il processore custom Microsoft SQ3 saranno disponibili le funzioni Windows Studio Effects Voice Focus e Background Blur, oltre alla possibilità gestire attività ad alta intensità di calcolo su un motore AI e alleggerire il carico su CPU e GPU.

Adobe è riuscita a garantire che la sua Creative Suite usi capacità di elaborazione AI dedicate abbinate ad Adobe Sensei e nel 2023 anche altre app di Adobe Creative Cloud (Fresco e Acrobat) diventeranno native per PC Windows 11 con chip Snapdragon.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti