Elon Musk invitato a dimettersi da CEO di Twitter. E Mastodon vola

Un sondaggio indetto dal tycoon stesso ha chiesto agli utenti se credono che debba dimettersi dal ruolo di CEO di Twitter. Il risultato è stato chiaro: secondo gli utenti della piattaforma, Elon Musk dovrebbe lasciare la guida del social network. Non è però da escludersi che il risultato sia stato manipolato dai bot e da account falsi.

Per il momento Elon Musk, nonostante abbia dichiarato che rispetterà l’esito del sondaggio, non si è ancora pronunciato in merito alle sue eventuali dimissioni da Twitter. Ha invece accolto l’idea del fondatore di Megaupload di far votare i sondaggi solo dagli abbonati a Twitter. Nel frattempo, le crisi che si stanno verificando su Twitter dopo la sua acquisizione da parte di Elon Musk stanno facendo letteralmente schizzare alle stelle l’alternativa Mastodon.

Solo fra ottobre e novembre il numero di utenti attivi ha raggiunto quota 2,5 milioni, mentre in precedenza era solo a 300.000. Giornalisti, politici, personaggi dello spettacolo e organizzazioni stanno rivolgendo sempre più la loro attenzione su Mastodon e alcuni di essi sono già passati a questa piattaforma. Un chiaro segnale del fatto che l’era dei social network centralizzati sia prossima alla fine.

Intanto il social dei cinguettii ha attirato addirittura le attenzioni della Commissione europea a seguito della sospensione degli account di alcuni giornalisti. La Commissione europea ha posto l’accento sull’importanza di garantire la libertà di stampa e di esercitare i diritti fondamentali.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!