Home » News » Software » Elon Musk invitato a dimettersi da CEO di Twitter. E Mastodon vola
elon musk twitter

Elon Musk invitato a dimettersi da CEO di Twitter. E Mastodon vola

di Michele Ingelido

Un sondaggio indetto dal tycoon stesso ha chiesto agli utenti se credono che debba dimettersi dal ruolo di CEO di Twitter. Il risultato è stato chiaro: secondo gli utenti della piattaforma, Elon Musk dovrebbe lasciare la guida del social network. Non è però da escludersi che il risultato sia stato manipolato dai bot e da account falsi.

Per il momento Elon Musk, nonostante abbia dichiarato che rispetterà l’esito del sondaggio, non si è ancora pronunciato in merito alle sue eventuali dimissioni da Twitter. Ha invece accolto l’idea del fondatore di Megaupload di far votare i sondaggi solo dagli abbonati a Twitter. Nel frattempo, le crisi che si stanno verificando su Twitter dopo la sua acquisizione da parte di Elon Musk stanno facendo letteralmente schizzare alle stelle l’alternativa Mastodon.

Solo fra ottobre e novembre il numero di utenti attivi ha raggiunto quota 2,5 milioni, mentre in precedenza era solo a 300.000. Giornalisti, politici, personaggi dello spettacolo e organizzazioni stanno rivolgendo sempre più la loro attenzione su Mastodon e alcuni di essi sono già passati a questa piattaforma. Un chiaro segnale del fatto che l’era dei social network centralizzati sia prossima alla fine.

Intanto il social dei cinguettii ha attirato addirittura le attenzioni della Commissione europea a seguito della sospensione degli account di alcuni giornalisti. La Commissione europea ha posto l’accento sull’importanza di garantire la libertà di stampa e di esercitare i diritti fondamentali.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti