Google Chrome, addio password e giù i consumi di RAM e batteria

Google Chrome sta per implementare miglioramenti a dir poco radicali su cui non possiamo non informarvi. Tra questi l’addio alle password, che verranno sostituite dalle comode passkey sia su desktop che sui dispositivi mobili. La novità è stata scovata sulla versione 108. Adesso il browser web di Big G permette la sincronizzazione delle passkey da Android ad altri dispositivi tramite il gestore password integrato oppure i gestori di terze parti che supportano le passkey.

Le Passkey sono identità univoche memorizzate su computer, smartphone e altri dispositivi che garantiscono sull’identità dell’utente e possono essere usate al posto delle normali password sui siti web che le supportano. Sarà lo standard che rimpiazzerà le password, dato che queste ultime sono ormai troppo scomode e soprattutto rischiose da usare per la sicurezza. Affinché ciò accada, però, è necessario che non solo Google Chrome ma anche più siti web possibile le supportino.

Google Chrome sta inoltre per arricchirsi con due nuove modalità: Memory Saver ed Energy Saver. La prima assicurerà un consumo inferiore di memoria RAM: verrà consumata fino al 30% in meno di RAM grazie allo standby delle schede inattive, il quale ridurrà i processi in background che occupano la memoria volatile e rallentano i PC. Anche Energy Saver agirà sui processi in background, ma si occuperà di migliorare l’autonomia della batteria. Riuscirà a limitare gli effetti visivi dei siti con animazioni e video quando la batteria dei laptop scenderà sotto il 20%. Si potranno però escludere i singoli siti da questa modalità.

Via: Tech Crunch

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!