Home » Guide Android » Guide » I migliori browser Android per velocità, sicurezza e consumi
browser android

I migliori browser Android per velocità, sicurezza e consumi

di Michele Ingelido

Il vostro smartphone è lento quando navigate sul web? Avete problemi nell’interagire con le pagine web? La batteria o la connessione dati si esauriscono velocemente durante la navigazione? Nonostante i molti siti web responsive e il fatto che gli smartphone siano ormai più utilizzati non solo dei tablet, ma anche dei PC, la navigazione su internet da mobile con i dispositivi Android non è più agevole di quella da computer.

La si può però migliorare considerevolmente agendo sull’applicazione che permette di navigare: il browser Android. Scegliendo il migliore potete risolvere ogni problema o comunque accomodarlo rendendolo meno rilevante. Se con l’app per navigare preinstallata il vostro telefono cellulare è lento a caricare le pagine, potete scaricare un browser più veloce e leggero.

Se visitate siti con troppi ad potete scegliere un browser Android senza pubblicità con adblock (sempre se non volete eliminarla con alcuni trucchi),  mentre se avete problemi con connessione dati o autonomia esiste anche il browser che consuma meno batteria e traffico. Ce ne sono anche di perfetti per chi vuole la massima sincronizzazione e integrazione tra smartphone, desktop e TV, con preferiti e cronologia condivisi su tutti i dispositivi.

Sono molti i casi in cui la scelta del browser free giusto per Android risolve tutti i problemi che l’utente aveva precedentemente. Attraverso questa guida vogliamo mostrarvi i migliori browser Android per velocità, sicurezza e consumi energetici o di GB da scaricare sul Play Store. La top è organizzata in base alle più diffuse necessità degli utenti e ogni applicazione presente ha un pregio tra quelli che di solito sono più richiesti.

Se avevate problemi di performance e non siete riusciti a risolvere cambiando il browser stock del vostro terminale con il miglior browser che avete trovato in questa guida, potrebbe aiutarvi la nostra guida su come velocizzare Android facilmente senza root.

Migliori browser Android da usare su smartphone, TV e tablet

Google Chrome: il più funzionale

browser android chrome

Non potevamo non includere tra i migliori browser Android quello più utilizzato al mondo, che è anche quello con il set di funzionalità più interessante: Google Chrome. Non è tra i browser più leggeri in assoluto, ma le sue prestazioni sono comunque ben ottimizzate; inoltre integra una funzione per risparmiare sulla connessione dati comprimendo le pagine ed evitando di caricare elementi inutili o pesanti.

Chi usa questo browser Android può beneficiare di una perfetta integrazione con la sua controparte desktop e con altri dispositivi. Basta infatti effettuare il login all’account Google per ritrovarsi sullo smartphone tutta la cronologia, i preferiti, le password e gli altri dati che sono state salvati nel browser sugli altri dispositivi mentre si era loggati con lo stesso account. C’è l’auto-completamento sia nelle ricerche che nei moduli da compilare, e c’è anche una funzionalità di navigazione sicura.

E’ possibile avere la traduzione istantanea delle pagine web, trovare informazioni su ogni singola parola presente in una pagina solo toccandoci sopra ed anche navigare in incognito senza far salvare le pagine visitate. La possibilità di impostare delle scorciatoie nella schermata principale e di visualizzare in essa le ultime news secondo i propri interessi sono solo alcune delle tante altre funzionalità che questo browser Android mette a disposizione.

Download: Play Store

Puffin: il più veloce

browser android puffin

Puffin è un browser Android particolarmente indicato per gli smartphone di fascia bassa o datati che si focalizza sulle prestazioni. E’ quindi un’applicazione velocissima e non mette sotto un carico sotto pesante i dispositivi con risorse limitate. Per fare ciò si avvale dei cloud server, dove trasferisce il carico per alleggerire il dispositivo. Il tutto in totale sicurezza, grazie alla crittografia del traffico.

Questo può influire positivamente anche sull’autonomia della batteria, oltre a velocizzare il dispositivo. Il miglior browser Android a livello prestazionale ha anche un avanzato algoritmo per risparmiare la connessione dati comprimendo le pagine web. Nonostante la leggerezza e la velocità, integra anche una modalità in incognito per navigare preservando la propria privacy da altre persone che accedono al proprio dispositivo. Puffin è ottimizzato anche per i giochi e tutti i contenuti Flash, ed è dotato di un anti-malware.

Scarica: Play Store

Tor Browser: il più sicuro

browser android tor

Nel caso non ne aveste mai sentito parlare, Tor, realizzato da Mozilla, è il browser più usato per la navigazione anonima. E’ diventato celebre come strumento per la connessione al deep web e al dark web perchè garantisce, connettendosi alla rete Tor, il totale anonimato di qualsiasi utente. Se quindi non volete lasciare nessuna traccia della vostra navigazione nè sul vostro dispositivo nè online, dovreste utilizzare questo browser Android.

Per avere il totale anonimato però, dovete installare l’applicazione aggiuntiva Orbot che serve proprio per la connessione del vostro smartphone o tablet alla rete Tor. Il browser Android si occupa non solo di garantire l’anonimato e di impedire la sorveglianza, ma anche di bloccare i tracker per la pubblicità. Una crittografia a più livelli (il traffico è criptato 3 volte) si occupa di rendere i dati impossibili da decifrare.

Download: Play Store

Opera Mini: il più leggero che consuma meno batteria e dati

browser android opera

Come si intuisce anche dal suo nome, Opera Mini è una versione alleggerita del browser Android Opera, pensato proprio per dispositivi entry-level che non riescono a reggere il carico di un’app standard per navigare. E’ infatti un browser Android scevro di tante funzionalità presente sui migliori, ma allo stesso tempo estremamente leggero, che consuma poche risorse. Oltre a non mettere sotto sforzo processore e memoria RAM, riesce anche a prolungare l’autonomia della batteria e a risparmiare il traffico dati con diverse modalità per risparmiare.

Grazie a un dettagliato grafico si possono tenere sotto controllo i dati consumati giorno per giorno, verificando quando si è vicini ai limiti preimpostati. Il browser Android offre anche la possibilità di salvare i preferiti sulla schermata Home del telefono ed una modalità di navigazione in incognito. Ultimo ma non meno importante, è possibile bloccare la pubblicità tramite una funzionalità apposita.

Scarica: Play Store

Firefox Focus: il browser senza pubblicità

browser android firefox

Mozilla fra le sue tantissime applicazioni ha lanciato anche un browser Android che permette di liberarsi della pubblicità invasiva: Firefox Focus. Se di solito visitate siti web con tanti ad e vi danno fastidio oltre a rallentare significativamente il caricamento delle pagine, con questo browser Android potrete bloccare la pubblicità.

Oltre a supportare questa funzionalità, questa app è incentrata tantissimo anche sulla privacy, infatti blocca i tracker degli ad per evitare che prendano le informazioni sull’utente. Il blocco degli ad influisce anche in modo positivo sulle prestazioni: le pagine si caricano in modo molto più veloce con i suddetti elementi bloccati. Per il resto è un browser molto semplice da usare e senza fronzoli, dall’interfaccia intuitiva per tutti.

Download: Play Store

UC Browser: per i fanatici dei download

browser android uc

Se scaricate molto, questo browser Android potrebbe essere la vostra salvezza. E’ infatti un’app focalizzata sui download, specie dei video. Una pratica sempre più diffusa, tra l’altro, scaricare video per poi vederli in seguito con calma sul cellulare, senza rischiare il buffering o l’erosione eccessiva del traffico dati. Con UC Browser, si possono cercare e scaricare velocemente e facilmente musica e video.

I download sono ottimizzati in velocità grazie ai veloci server degli sviluppatori e se si verificano disconnessioni della rete durante i download, è possibile riprenderli dallo stesso punto quando ci si riconnette. Con una speciale modalità notte, si può evitare l’affaticamento degli occhi quando ci si trova in ambienti oscure o di notte. Il browser Android ha anche una funzionalità per bloccare la pubblicità e una per risparmiare sulla connessione dati comprimendo le pagine web.

Scarica: Play Store

Samsung Internet Browser

browser android samsung

Sugli smartphone Samsung questo browser Android è preinstallato ed è proprio il più integrato per tutti i dispositivi Galaxy. E’ possibile però installarlo su qualsiasi dispositivo che abbia il sistema operativo del robottino verde. E’ un’ottima alternativa a Google Chrome, pieno di funzionalità ma allo stesso tempo prestante e non troppo pesante.

Samsung tiene molto alla sicurezza e questo browser Android ne è la dimostrazione, riesce a riconoscere siti con codice malevolo che potrebbero mettere a rischio i dati degli utenti e permette di disabilitare il tracciamento dei dati da parte dei siti web. Sono presenti varie modalità per rendere la visione più agevole in determinate attività e condizioni tra cui la lettura e i problemi di vista.

Questo browser Android supporta i pagamenti rapidi sul web ed anche i video a 360 gradi ed i visori VR Samsung Gear. E’ dotato anche del supporto a DeX e a Smart Switch, che sono due importanti servizi di Samsung per trasformare lo smartphone in un PC desktop e per trasferire dati tra più dispositivi.

Download: Play Store

Microsoft Edge

browser android edge

Se utilizzate spesso un computer con Windows e vi piace il browser di Microsoft, questa è la sua controparte per Android. Un’applicazione che si integra perfettamente con la sua versione desktop per fornire esattamente la stessa esperienza di navigazione. Tutti i dati che avevate nel browser sul computer verranno mostrati anche su Android e sarà possibile riprendere la navigazione con gli stessi elementi senza alcun problema.

L’interfaccia è minimale e rende l’app leggera e molto semplice da usare. C’è anche una modalità in incognito per preservare le nostre sessioni dagli occhi di altre persone. Microsoft Edge integra un lettore di codici QR e la ricerca vocale per il web.

Scarica: Play Store

Scopri le ultime offerte tecnologia odierne su Amazon.

Potrebbe anche interessarti