Home » News » Software » Google Chrome, addio password e giù i consumi di RAM e batteria
google chrome

Google Chrome, addio password e giù i consumi di RAM e batteria

di Michele Ingelido

Google Chrome sta per implementare miglioramenti a dir poco radicali su cui non possiamo non informarvi. Tra questi l’addio alle password, che verranno sostituite dalle comode passkey sia su desktop che sui dispositivi mobili. La novità è stata scovata sulla versione 108. Adesso il browser web di Big G permette la sincronizzazione delle passkey da Android ad altri dispositivi tramite il gestore password integrato oppure i gestori di terze parti che supportano le passkey.

Le Passkey sono identità univoche memorizzate su computer, smartphone e altri dispositivi che garantiscono sull’identità dell’utente e possono essere usate al posto delle normali password sui siti web che le supportano. Sarà lo standard che rimpiazzerà le password, dato che queste ultime sono ormai troppo scomode e soprattutto rischiose da usare per la sicurezza. Affinché ciò accada, però, è necessario che non solo Google Chrome ma anche più siti web possibile le supportino.

Google Chrome sta inoltre per arricchirsi con due nuove modalità: Memory Saver ed Energy Saver. La prima assicurerà un consumo inferiore di memoria RAM: verrà consumata fino al 30% in meno di RAM grazie allo standby delle schede inattive, il quale ridurrà i processi in background che occupano la memoria volatile e rallentano i PC. Anche Energy Saver agirà sui processi in background, ma si occuperà di migliorare l’autonomia della batteria. Riuscirà a limitare gli effetti visivi dei siti con animazioni e video quando la batteria dei laptop scenderà sotto il 20%. Si potranno però escludere i singoli siti da questa modalità.

Via: Tech Crunch

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti