Netflix coinvolge il pubblico: i feedback cambieranno le serie TV in corso

Chissà a quanti sarà già capitato di vedere una serie TV e fermarsi a metà perché troppo noiosa o magari perché ha preso una strada che non piace. Netflix, che sa bene come cercare di accattivare i propri clienti, sta ragionando proprio su quest’aspetto, con l’intenzione di fare in modo che gli spettatori diventino sempre più partecipi dei contenuti che guardano. Saranno i fruitori della piattaforma a decidere come dovrà essere la trama delle serie TV.

L’obiettivo del Netflix Preview Club è infatti proprio quello di sottoporre ad un ristretto gruppo di utenti i film, le serie TV e i vari progetti che dovrebbero essere lanciati sulla piattaforma. In questo modo Netflix riesce a ricevere un feedback sui contenuti, invogliando gli utenti che prendono parte al Preview Club a suggerire come modificare determinati aspetti. Tanto per fare un esempio, Don’t Look Up è stato modificato rispetto al progetto iniziale: gli utenti che sono riusciti a vederlo in anteprima l’avevano criticato perché “troppo serioso”.

Analizzando questi feedback si è deciso di intervenire, introducendo sfumature più leggere e godibili che hanno portato poi al successo del film. Netflix vuole allargare la platea di questi beta tester, che al momento sono in totale circa 2.000: l’obiettivo della piattaforma è pertanto quello di raggiungere le decine di migliaia di utenti in tutto il mondo, in modo tale da avere feedback ancora più completi e pertinenti. Lo scopo è quindi quello di realizzare contenuti che possano piacere al numero di spettatori più ampio possibile.

Fonte

Roberto Naccarella: Giornalista pubblicista, 32 anni, ho sempre avuto una grande passione: scrivere. Mi piace lo sport, seguo la politica, amo la musica. Diffido di ogni forma di elitarismo. Sono nato il giorno di San Patrizio e mi sento un pò irlandese.