Home » Guide » Guide Tech » I 7 migliori servizi di streaming GRATIS per film, serie e doc in TV
servizi di streaming gratis

I 7 migliori servizi di streaming GRATIS per film, serie e doc in TV

di Michele Ingelido

Netflix, Amazon Prime Video e gli altri servizi di streaming in abbonamento sono troppo esosi per le vostre finanze oppure non credete di poterli sfruttare così frequentemente da pagare per averli? Non temete: il mondo dello streaming ormai è così vasto che pagare non è l’unica opzione per vedere facilmente e in alta definizione film e serie TV sfruttando una connessione a internet.

E non stiamo parlando di siti difficili di utilizzare o metodi illegali e da smanettoni: oggi giorno si può fruire di canali streaming completamente gratuiti, facili da usare su ogni piattaforma ed anche completamente legali. Stiamo parlando dei servizi di streaming gratis, disponibili anche senza registrazione e con contenuti in italiano.

Accessibili sia da browser che sotto forma di applicazioni, molte di queste piattaforme si possono utilizzare non solo da smartphone Android e iPhone, ma anche dalle smart TV. Abbiamo però notato che in Italia sono ancora in pochi coloro che conoscono questo tipo di servizio. Ecco perchè abbiamo deciso di creare una selezione con i 7 migliori servizi di streaming gratis per vedere film, serie e documentari in TV, ma anche tanti altri contenuti come quelli relativi a musica e sport.

Migliori servizi di streaming gratis per film, serie TV e documentari

Pluto TV

pluto tv streaming

Uno dei motivi per cui Pluto TV è uno dei migliori servizi di streaming gratis in Italia è perchè è proprietà di ViacomCBS: il conglomerato dei media statunitense che possiede canali come MTV, Paramount e Nickelodeon. Questa piattaforma, che è stata una delle prime gratuite ad arrivare in Italia al livello dei giganti, è fruibile in via completamente gratuita ma con pubblicità.

Precisiamo però che vige una regola che impone un tetto massimo di spot: al massimo ne vengono riprodotti 4 in un’ora. I suoi contenuti si dividono in molteplici categorie tra cui film, serie TV, documentari, intrattenimento, sport e musica. I dati dell’utente non vengono venduti e la piattaforma, disponibile anche come app per smart TV (oltre che per Android e iOS), si può utilizzare anche senza registrazione.

Rakuten TV

rakuten tv

Il servizio Rakuten TV si può considerare come una sorta di Blockbuster ma online: non ci sono abbonamenti, ma si possono acquistare e noleggiare i contenuti da guardare. Ma se è a pagamento perchè l’abbiamo incluso nella classifica dei migliori servizi di streaming gratis? Semplice: oltre ai contenuti a pagamento ci sono anche tanti film e serie TV da guardare gratuitamente.

In più troverete anche tanti programmi televisivi. La piattaforma è disponibile da browser web ma anche sotto forma di app. E se la usate da smartphone, avrete a disposizione anche la funzione Cast per trasmettere i contenuti dal telefono a una TV compatibile con la funzione Chromecast (oppure a un Chromecast vero e proprio).

Serially

serially

Serially è una piattaforma di streaming gratuita che mette a disposizione tanti film e serie TV senza sborsare nemmeno un centesimo, grazie alla presenza di contenuti pubblicitari. Incentrato principalmente sulle serie TV, questo servizio di streaming gratis è disponibile sia dal sito ufficiale che sotto forma di app per Android e iOS, nonchè per i sistemi operativi Android TV e tvOS di Apple.

L’unico requisito per iniziare a fruire del servizio è registrare un account, che si può creare in via del tutto gratuita e che memorizzerà a vita tutte le vostre preferenze. Serially è un servizio made in Italy che nasce con lo scopo di rendere fruibili le serie TV internazionali inedite nel mercato italiano, soprattutto attraverso i sottotitoli.

FIFA+

fifa+

Anche la FIFA si è lanciata nel mondo dello streaming e lo ha fatto lanciando un servizio di streaming gratis incentrato sul calcio. Questa piattaforma per gli appassionati di calcio trasmette decine di migliaia di partite all’anno in via completamente gratuita, ma anche news, highlights, docuserie sul calcio, informazioni sui tornei e tanti altri contenuti.

La piattaforma FIFA+ presenta serie esclusive e consente la fruizione di tutti i contenuti attraverso un’app dedicata per Android e iOS. Supporta inoltre i sottotitoli in svariate lingue. Sembra una piattaforma unica nel suo genere e molto promettente, specialmente in Italia dove gli appassionati di calcio sono un ammontare a dir poco sconfinato.

RaiPlay

raiplay google tv

RaiPlay nasce come piattaforma per mostrare i contenuti Rai on demand ma è diventato un servizio di streaming gratuito completo, a tutti gli effetti, e tra i più “forniti” in assoluto. C’è addirittura chi crede che sia il futuro della Rai. Al suo interno si può trovare la diretta dei canali Rai, ma anche tutti i contenuti delle emittenti televisive on demand, organizzati per categorie.

Tra fiction, serie TV, sport, programmi, documentari e tanto altro, avrete tutta la Rai a portata di clic. RaiPlay è disponibile sia come app per dispositivi mobili che come app per smart TV, ma si può accedere anche semplicemente via browser. E’ richiesta la creazione di un account e sono presenti pubblicità.

Mediaset Infinity

mediaset infinity

Così come RaiPlay è il servizio di streaming gratuito completo della Rai, Infinity è la controparte targata Mediaset. Al suo interno è possibile fruire delle dirette TV dei canali Mediaset, ma anche guardare on demand tutti i suoi contenuti tra cui i programmi TV, le fiction, le serie TV, i film, lo sport e i documentari.

Il tutto sostenuto dalla pubblicità al fine di renderlo completamente gratuito. Chi vuole di più può abbonarsi a Infinity+, la versione a pagamento che, andando a competere con piattaforme come Netflix, mette a disposizione i film usciti al cinema di recente e tante serie TV. E’ fruibile via web e via app.

Plex

plex streaming gratis

In molti lo conosceranno perchè è uno dei più famosi media center, in grado di fungere da aggregatore di tutte le piattaforme di streaming ma anche di farvi fruire in modo organizzato di tutti i contenuti che avete salvato in locale. Tuttavia Plex ha anche una sezione aggiuntiva che mette a disposizione tanti film e show TV da vedere gratuitamente, diventando quindi un vero e proprio servizio di streaming gratis.

Tuttavia la sezione gratuita di questa piattaforma non presenta contenuti in italiano: ciò che vi troverete è in lingua inglese, ma se non lo masticate perfettamente sono disponibili i sottotitoli in inglese a cui attingere. Naturalmente senza un minimo di conoscenza della lingua non sarà utilizzabile e se non sapete l’inglese vi rimandiamo alle altre alternative proposte in questa guida. Plex è fruibile via browser e sotto forma di app disponibile per praticamente tutte le piattaforme.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti