Proton Drive è come Dropbox ma gratuito e senza pubblicità

I servizi di cloud storage come Dropbox sono utilissimi per chi non ha tanta memoria a disposizione e vuole accedere ai propri file rapidamente su tutti i suoi dispositivi, tuttavia raccolgono dati o sono a pagamento, mentre quelli gratuiti possono avere un quantitativo fastidioso di pubblicità. Ma adesso è appena nata l’app per Android (per iOS esisteva già) di Proton Drive: un servizio di cloud focalizzato su privacy e sicurezza che consente di ovviare a questi problemi.

Su Proton Drive potete avere 1 GB di spazio di archiviazione su cloud protetto da crittografia end-to-end in via del tutto gratuita. Oltre ad offrire sicurezza contro le minacce esterne, questo servizio non raccoglie nemmeno i dati dell’utente. Inoltre non mostra la pubblicità. Dall’app è possibile creare link sicuri ai propri file da condividere con gli altri, inclusi coloro che non sono registrati sulla piattaforma. E’ possibile accedere ai file offline se si attiva la relativa opzione e si può anche controllare chi effettua l’accesso ai file.

Chi desidera un maggior quantitativo di spazio di archiviazione rispetto al singolo GB a disposizione gratuitamente può sottoscrivere un piano a pagamento. I piani a disposizione sono diversi e variano in base al quantitativo di spazio richiesto dall’utente. Vi lasciamo ai link per scaricare l’app in cui potrete creare l’account e ottenere lo spazio gratuito.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!