Tecno lancia uno smartphone con Dimensity 9000 e fotocamera retrattile

Uno smartphone top di gamma estremamente innovativo dal brand da cui meno ve lo aspettate. È ufficiale Tecno Phantom X2 Pro: un dispositivo che ha stupito tutti perché è il primo smartphone sul mercato con a bordo una fotocamera retrattile. Il nuovo device verrà commercializzato molto presto insieme a Phantom X2 versione standard, ma non in Italia: sarà in vendita dalle prossime settimane in mercati orientali come quello dell’Arabia Saudita.

Tecno Phantom X2 e X2 Pro sono entrambi alimentati dal processore top di gamma MediaTek Dimensity 9000, altra cosa inusuale per un brand che non è tra i più importanti a livello globale. In abbinamento ci sono 8 o 12 GB di memoria RAM e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. Il display è un AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz e protezione Gorilla Glass Victus. Su entrambi i dispositivi troviamo una batteria da ben 5160 mAh con ricarica rapida a 45W.

Tecno Phantom X2 Pro introduce la fotocamera retrattile, ottima per i ritratti. Questa fotocamera da 65 mm ha una luminosa apertura f/1.5 ed un sensore ISOCELL JN1 da 50 Megapixel in grado di catturare più luce. L’effetto bokeh diventa più naturale grazie ad un miglior calcolo della profondità ed è possibile avere lo zoom 2,5x. La fotocamera principale è un sensore Samsung ISOCELL GNV da 50 MP e c’è anche un sensore grandangolare / macro da 13 MP.

La versione standard ha invece una tripla fotocamera da 64 + 13 + 2 MP priva di sensore retrattile e zoom ottico, ma con grandangolo. I prezzi dei due modelli per l’Arabia Saudita saranno di circa 685 e 885 euro rispettivamente per Tecno Phantom X2 e X2 Pro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!