Huawei lancia FreeBuds Pro 2+ con sensore di battito cardiaco

Chi ha detto che la rilevazione del battito cardiaco debba essere possibile solo su degli indossabili da polso fra quelli che usiamo quotidianamente? Il sensore di battito cardiaco può essere integrato anche in delle cuffie true wireless e risultare ancora più utile per monitorare la nostra salute, specialmente durante gli allenamenti. E’ esattamente il caso delle nuove cuffie Huawei FreeBuds Pro 2+.

Le Huawei FreeBuds Pro 2+ non sono le prime cuffie al mondo con sensore di battito cardiaco, ma sono sicuramente quelle più avanzate ad averne uno. Oltre a misurare il battito cardiaco riescono a misurare anche la temperatura corporea. Huawei ha utilizzato alcune delle tecnologie più usate nel settore mobile, ossia gli infrarossi e le emissioni di luce verde, al fine di garantire un margine di errore davvero minimo.

Rispetto alle Pro 2, questa nuova versione Plus degli auricolari ha un peso leggermente più alto (0,2 grammi in più) e un’autonomia leggermente inferiore appunto per via del sensore in questione. Huawei FreeBuds Pro 2+ hanno driver dinamici da 11 mm a 4 magneti e driver a diaframma planare con risposta in frequenza da 14 Hz a 48 kHz. Sono certificati IP54 ed hanno anche accelerometro, giroscopio, bussola e sensore di tono vocale.

Supportano la cancellazione attiva del rumore, l’equalizzatore dinamico, la modalità trasparenza e la riduzione del rumore in chiamata. La batteria dura fino a 5,8 ore con una singola carica e fino a 27 ore con il case, con supporto alla ricarica wireless. Le nuove cuffie con Bluetooth 5.2 sono state commercializzate in Cina dove sono in pre-ordine a circa 200 euro, ma dovrebbero arrivare anche in Europa.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!