Sony Xperia 1 V e 10 V ufficiali: sensore Exmor T e display 4K

Sony rinnova la sua linea di smartphone annunciando ufficialmente due nuovi dispositivi: Xperia 1 V, top di gamma, e Xperia 10 V, di fascia media. Sul nuovo flagship spicca in modo particolare il comparto fotografico a dir poco eccezionale, mentre il medio gamma si caratterizza per essere lo smartphone 5G più leggero sul mercato.

Sony Xperia 1 V

Sony Xperia 1 V è pronto a competere con gli smartphone più avanzati in assoluto grazie e non solo ad un processore Snapdragon 8 Gen 2 affiancato da 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna. Il dispositivo ha anche una batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 30W e ricarica wireless. Il display è un OLED da 6,5 pollici con risoluzione 4K e refresh rate a 120 Hz, protetto da Gorilla Glass Victus 2. Lo smarpthone supporta la eSIM e ha un jack audio da 3,5 mm, oltre alla certificazione IP65/68 per l’impermeabilità e Android 13 preinstallato.

Ma la chicca è sicuramente il comparto fotografico grazie al nuovo sensore CMOS Exmor T stacked con architettura Transistor Pixel a 2 strati. E’ un sensore da 48 MP 1,7 volte più ampio del modello precedente e può scattare foto prive di rumore con gamma dinamica comparabile alle fotocamere full-frame. Sul retro abbiamo anche un teleobiettivo 85-125 mm da 12 MP con zoom ottico fino a 5,2 mm e un sensore grandangolare da 12 MP con campo visivo a 123 gradi. Anteriormente c’è invece una fotocamera da 12 Megapixel.

Con la funzione Product Showcase è possibile spostare il fuoco seguendo sempre il soggetto principale nella registrazione video e c’è anche un microfono a priorità vocale. Sony Xperia 1 V sarà disponibile da fine giugno nelle colorazioni nera, argento platino e verde kaki: in Italia costerà 1399€ in versione 256 GB.

Sony Xperia 10 V

Sony Xperia 10 V è un midrange alimentato dal processore Snapdragon 695 5G che si abbina a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. Ha una batteria da 5000 mAh e un display OLED Full HD+. Sul retro ha una tripla fotocamera da 48 + 8 + 8 MP con OIS, zoom ottico 2x e grandangolo, mentre frontalmente ha un sensore da 8 MP. E’ certificato IP65/68, supporta la eSIM, ha un jack audio e Android 13 preinstallato. Sarà disponibile da metà giugno nelle colorazioni lavanda, verde salvia, bianco e nero al prezzo di 449 euro.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!