ChatGPT si trasforma in Clippy e arriva sul desktop di Windows 11

Ve la ricordate Clippy? La famosa graffetta tanto bistrattata ai tempi di Windows 95 e 98 è tornata, anche se non è stata Microsoft a riportarla in auge. Sul Microsoft Store è stata appena rilasciata una nuova applicazione di nome Clippy by FireCube, la quale fa tornare la celebre graffetta sul desktop del sistema operativo Windows 11.

Adesso Clippy, grazie a questa applicazione per Windows 11, integra i poteri di ChatGPT, il chatbot conversazionale di OpenAI che sfrutta l’intelligenza artificiale. Il widget per il desktop del sistema operativo utilizza la versione 3.5 di GPT e non è stato lanciato ufficialmente da Microsoft, quindi la sua presenza sullo store potrebbe anche avere le ore contate. Anche perchè la graffetta è proprietà intellettuale del colosso di Redmond, il quale potrebbe essere preoccupato per eventuali danni di immagine.

La nuova versione di Clippy è più avanzata rispetto a quella di una volta, perchè può aiutare a scrivere lettere, rispondere a domande sofisticate, aiutare nello sviluppo software, nella scrittura creativa e così via. Quindi tutto ciò che online si può fare con ChatGPT è disponibile anche con questa applicazione, che però ha il vantaggio di poter essere messa sul desktop. Ad ogni modo, presto su Windows 11 arriverà l’assistente virtuale ufficiale di casa Microsoft, ossia Copilot, quindi questa applicazione non sarà interessante per moltissimo tempo.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!