Home » News » Software » Microsoft 365 Copilot porta l’AI di ChatGPT su tutte le app Office
microsoft office

Microsoft 365 Copilot porta l’AI di ChatGPT su tutte le app Office

di Paolo Violante

Microsoft ha svelato Microsoft 365 Copilot, un assistente di produttività basato sull’intelligenza artificiale che si avvale di ChatGPT, uno dei più avanzati modelli linguistici di grandi dimensioni. Integrato con Graph e le app della suite del colosso di Redmond, Copilot promette di rivoluzionare il mondo del lavoro.

Introducendo Business Chat nelle app Office, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams e altre, Copilot mira ad aumentare la produttività e affinare le competenze degli utenti. Business Chat combina le capacità di ChatGPT con le app di Microsoft 365 e i dati dell’utente per eseguire operazioni che prima erano impossibili. Gli utenti possono già provare Business Chat in Teams.

Microsoft 365 Copilot adatta la sua assistenza a seconda dell’applicazione utilizzata. In Word, ad esempio, l’AI può generare bozze per aiutare gli utenti nella scrittura e nella modifica. In PowerPoint, invece, può creare presentazioni partendo da una richiesta e utilizzando contenuti pertinenti da documenti precedenti. Infine, in Excel, l’IA può analizzare tendenze e generare grafici e diagrammi.

L’obiettivo dell’IA non è solo di aumentare la produttività individuale, ma anche di facilitare la condivisione di conoscenze all’interno delle organizzazioni. Business Chat analizza i dati e le applicazioni aziendali per estrarre informazioni e approfondimenti, risparmiando tempo nella ricerca di risposte.

Microsoft 365 Copilot non è una semplice integrazione di ChatGPT: è un motore avanzato che combina modelli linguistici con le app della suite e i dati aziendali di Graph, rendendoli accessibili attraverso il linguaggio naturale.

Le funzionalità dell’intelligenza artificiale offrono innovazione nella produttività, con capacità di creazione, riassunto, analisi, collaborazione e automazione. L’intelligenza artificiale è anche in grado di apprendere nuove competenze e connettersi a sistemi come CRM per integrare dati dei clienti nelle comunicazioni.

L’affidabilità e l’utilità degli strumenti basati su modelli linguistici di grandi dimensioni come ChatGPT sono ancora oggetto di discussione, ma è indubbio che le innovazioni come questa potrebbero plasmare il futuro del lavoro nel 2023 e oltre.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti