Home » News » App & Gaming » ChatGPT si trasforma in Clippy e arriva sul desktop di Windows 11
clippy windows 11

ChatGPT si trasforma in Clippy e arriva sul desktop di Windows 11

di Michele Ingelido

Ve la ricordate Clippy? La famosa graffetta tanto bistrattata ai tempi di Windows 95 e 98 è tornata, anche se non è stata Microsoft a riportarla in auge. Sul Microsoft Store è stata appena rilasciata una nuova applicazione di nome Clippy by FireCube, la quale fa tornare la celebre graffetta sul desktop del sistema operativo Windows 11.

Adesso Clippy, grazie a questa applicazione per Windows 11, integra i poteri di ChatGPT, il chatbot conversazionale di OpenAI che sfrutta l’intelligenza artificiale. Il widget per il desktop del sistema operativo utilizza la versione 3.5 di GPT e non è stato lanciato ufficialmente da Microsoft, quindi la sua presenza sullo store potrebbe anche avere le ore contate. Anche perchè la graffetta è proprietà intellettuale del colosso di Redmond, il quale potrebbe essere preoccupato per eventuali danni di immagine.

La nuova versione di Clippy è più avanzata rispetto a quella di una volta, perchè può aiutare a scrivere lettere, rispondere a domande sofisticate, aiutare nello sviluppo software, nella scrittura creativa e così via. Quindi tutto ciò che online si può fare con ChatGPT è disponibile anche con questa applicazione, che però ha il vantaggio di poter essere messa sul desktop. Ad ogni modo, presto su Windows 11 arriverà l’assistente virtuale ufficiale di casa Microsoft, ossia Copilot, quindi questa applicazione non sarà interessante per moltissimo tempo.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti