Il gaming su Mac è realtà: arrivano Cyberpunk e tanti altri

Il gaming non è mai stato il punto forte del sistema operativo macOS. Purtroppo il sistema operativo di Apple non è mai stato compatibile con i migliori giochi per PC, ma adesso le cose sono cambiate. Durante la WWDC 2023 è stato annunciato una specie di layer di compatibilità che consente ai giochi Windows di essere eseguiti anche sui dispositivi Apple, e il gaming su Mac è possibile senza che sia necessario un intervento significativo degli sviluppatori.

Il sistema funziona in un modo simile a Proton di Steam, che consente a Steam Deck di eseguire i giochi per PC nonostante abbia un sistema operativo basato su Linux. Per il gaming su Mac è necessario il nuovo tool open-source Game Porting Kit, che si può scaricare gratuitamente sul sito ufficiale di Apple, ma solo se registrati come sviluppatori.

Ciò ha reso possibile l’imminente arrivo di Death Stranding su Mac, ma non solo. Uno sviluppatore indipendente ha realizzato un’app di nome Whisky che consente di giocare a qualsiasi gioco per PC su macOS solo copiando i suoi file in una cartella che l’app può riconoscere. Degli utenti hanno già pubblicato video del sistema operativo Apple in azione con titoli come Cyberpunk 2077, Diablo IV e Hogwarts Legacy, già funzionanti sui MacBook con Apple Silicon. Tuttavia è necessaria l’ultima versione di macOS, Sonoma, che è disponibile solo in beta per sviluppatori.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!