Home » News » PC » Apple Vision Pro, iOS 17, macOS 14 e MacBook M2 sono ufficiali
Apple WWDC 2023

Apple Vision Pro, iOS 17, macOS 14 e MacBook M2 sono ufficiali

di Michele Ingelido

Si è appena conclusa la WWDC 2023, evento annuale in cui Apple rilascia il maggior numero di prodotti e novità software in assoluto. Gli annunci sono stati numerosi e particolarmente importanti, specialmente se pensiamo che tra essi c’è il primo visore della mela per la realtà mista. Scopriamoli tutti.

Apple Vision Pro

Apple Vision Pro come accennato è il primo visore AR/VR del colosso di Cupertino, ma è stato anche descritto come il primo “computer spaziale” ed ha un sistema operativo inedito: visionOS. E’ dotato di un display con 23 milioni di pixel, più di una TV 4K per ogni occhio, distribuiti tra due display micro OLED della grandezza di un francobollo. Nitidezza e chiarezza dell’immagine sono stratosferiche e ci sono anche un’ampia gamma dinamica e colori realistici.

Apple Vision Pro ha un processore Apple M2 in versione custom dual-core, abbinato al nuovo chip R1 che processa l’input da 12 fotocamere, 5 sensori e 6 microfoni, oltre a riprodurre immagini nei display entro i 12 ms (8 volte più velocemente di un occhiolino). La batteria dura due ore e lo sblocco avviene attraverso la tecnologia Optic ID che scansiona l’iride. VisionOS può essere controllata da occhi, mani e voce, il visore non ha controller fisici e le app si possono selezionare solo guardandole, toccando con un dito, muovendo il collo o usando la voce.

Con la tecnologia EyeSight, quando una persona si avvicina mentre si indossa il visore, esso diventa trasparente e consente di vedere. Quando invece l’utente è immerso nell’utilizzo EyeSight mostra visivamente agli altri che è occupato. C’è anche un App Store dedicato con centinaia di migliaia di app per iPhone e iPad che funzionano automaticamente con il nuovo tipo di input, ed è anche possibile fare chiamate con FaceTime facendo apparire riquadri nell’ambiente circostante. Con la tecnologia Spatial Audio sembrerà che le persone in chiamata parlino proprio dal punto in cui si è creato il riquadro.

Le persone che usano Apple Vision Pro durante una chiamata vengono rappresentati digitalmente come persone intere attraverso il machine learning, il quale riproduce movimenti di faccia e mani in tempo reale. Il dispositivo supporta anche Magic Keyboard e Magic Trackpad per farlo fungere da Mac. Può creare un enorme schermo per la visione di film e consente di giocare a oltre 100 giochi Apple Arcade con supporto ai controller.

E grazie a una fotocamera 3D diventa possibile proiettarsi nei propri ricordi con audio spaziale, tra cui le foto di iCloud e i video. Apple Vision Pro è eccellente anche a livello di ergonomia con un frame in alluminio che si curva attorno alla faccia, il Light Seal fatto in tessuto con più forme e dimensioni e l’Head Band. Il visore sarà disponibile negli USA dal prossimo anno con un prezzo di 3499 dollari per poi arrivare in altri Paesi nel 2024.

iOS 17 e iPadOS 17

La prima developer preview di iOS 17 è già stata rilasciata e il prossimo mese ci sarà la prima beta pubblica. iOS 17 introduce tanti piccoli miglioramenti, anche se nessuno di esis è davvero importante. Abbiamo Live Voicemail che permette a iPhone di rispondere alle chiamate da numeri sconosciuti al posto dell’utente, trascrivendo ciò che l’utente dice per fargli capire se rispondere alla telefonata o meno.

Con Contact Posters arriva una nuova schermata di chiamata personalizzabile, mentre con la funzionalità NameDrop basta far toccare due iPhone o un iPhone e un Apple Watch per condividere un contatto. SharePlay consente di condividere uno stream di musica/video simultaneo su due dispositivi e FaceTime ottiene il supporto per i messaggi audio e video quando l’interlocutore è occupato.

Nelle chiamate FaceTime arrivano anche le Video Reactions tramite gesture e la possibilità di fare chiamate su Apple TV. iOS 17 introduce l’app Journal per migliorare il benessere, oltre a un correttore auotmatico basato su AI, previsioni e un nuovo modello di ricognizione del parlato per la tastiera.

Su iMessage arrivano capacità migliorate di ricerca con i filtri, una funzionalità di swipe per rispondere, l’abilità di trascrivere messaggi vocali, il supporto per l’aggiornamento della localizzazione in tempo reale nell’app, sticker emoji migliorati e Live Stickers con soggetti presi dalle foto. Arriva anche CheckIn: una nuova funzionalità di sicurezza che notifica famiglia e amici quando si fanno i check-in con condivisione di informazioni come posizione, livello della batteria e stato del servizio cellulare.

StandBy è una nuova esperienza full-screen che si attiva quando si vuole usare l’iPhone come stand notturno in modalità landscape, oppure in cucina. Mostra orologi, foto, widget, Live Activities, Siri, chiamate, notifiche in grande e altro. Non si dice più Hey Siri, ma solo Siri, con iOS 17. Apple Maps guadagna il supporto per le mappe offline, Safari aggiunge una protezione più ampia per il browsing privato, l’app Salute ha nuove funzionalità per la salute mentale e Apple Music introduce le playlist collaborative.

iPadOS 17 introduce una lockscreen personalizzabile nella quale si può cambiare sfondo, scegliere widget diversi e cambiare gli stili dei font, con supporto ai widget delle attività live. Migliora Stage Manager con più flessibilità su posizionamento e ridimensionamento delle finestre. iPadOS 17 include anche l’app Salute, miglioramenti a Find My e la nuova app Journal. Con il machine learning l’app Note può identificare i campi nei PDF per migliorare le annotazioni e arrivano nuove opzioni per organizzare, annotare e collaborare sui PDF nell’app Note.

macOS 14 Sonoma

La nuova versione del sistema operativo desktop di Apple è macOS Sonoma ed introduce importanti modifiche all’UI tra cui i widget interattivi. Sono arrivati nuovi widget desktop e la funzionalità di continuità per trasferire i widget da iPhone connessi alla stessa rete WiFi.

Presenter Overlay è una nuova funzionalità per le videoconferenze che tramite il Neural Engine nei processori Apple permette di condividere documenti su desktop e include effetti AR e reazioni video durante le chiamate. La Game Mode prioritizza l’accesso dei giochi a risorse CPU e GPU, si riduce la latenza audio con le AirPods insieme alla latenza di input dei controller Bluetooth.

Death Stranding Director’s Cut è ufficiale per macOS e c’è anche un nuovo kit di porting dei giochi di nome Metal per portare i giochi su macOS molto più velocemente. Safari include le password di famiglia e i profili di navigazione basati sugli argomenti, le web app diventano funzionanti come app macOS regolari. La beta per sviluppatori è disponibile da oggi e la beta pubblica lo sarà dal prossimo mese.

MacBook Air con M2

MacBook Air è ufficiale in versione da 15,3 pollici con processore M2. Ha un nuovo display Retina con 500 nit di luminosità e un miliardo di colori. I bordi attorno allo schermo sono spessi 5 mm e nel notch c’è una webcam 1080p. Il laptop ha un processore Apple M2, 8 GB di memoria unificata nella variante base. Disponibilità dalla prossima settimana con prezzi da 1649 euro e pre-ordini già aperti.

Apple M2 Ultra

Il nuovo M2 Ultra combina due chip Apple M2 Max con l’architettura Apple UltraFusion che garantisce una banda fino a 2,5 TB/s. Il nuovo chip è fabbricato su un processo produttivo a 5 nm di seconda generazione. Ha una CPU a 24 core del 20% più veloce rispetto a M1 Ultra e una GPU a 76 core del 30% più veloce. Abbiamo anche un Neural Engine a 32 core del 40% più prestante. E’ più veloce del 50% nella elaborazione video. Di conseguenza arirvano nuove configurazioni di Mac Studio e Mac Pro con i processori M2 Ultra e Max.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti