Meta lancia Threads: il social che vuole battere Twitter

Sembrava alquanto sospetto il guanto di sfida di Elon Musk a Mark Zuckerberg, e in effetti qualcosa dietro c’era. Meta ha deciso di lanciare un nuovo social network che potrebbe essere proprio quello che batterà definitivamente Twitter: il suo nome è Threads. Il social è arrivato ufficialmente sotto forma di app sia per iOS che per Android.

Threads, un’app di Instagram, consentirà l’accesso alla piattaforma tramite account Instagram e con gli stessi username di questi ultimi, nonché con gli stessi follower e i restanti dati dell’account (verranno importati anche le informazioni sul comportamento e la pubblicità relative agli utenti). Si tratta essenzialmente di un’app di conversazione basata sul testo con un’interfaccia simile a quella di Instagram. I post includono like, commenti, repost e condivisioni, nonchè la possibilità di aggiungere immagini.

Threads è basato su ActivityPub che è un protocollo di social media decentralizzato adottato anche da Mastodon. Proprio poche ore fa il social network è andato live ed è stato reso disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre l’Unione Europea dovrà aspettare per via di leggi sulla privacy più restrittive. Il primo utente a pubblicare un post sulla nuova piattaforma è stato naturalmente Mark Zuckerberg, CEO di Meta e fondatore di Facebook.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!