Home » News » Software » Meta lancia Threads: il social che vuole battere Twitter
threads

Meta lancia Threads: il social che vuole battere Twitter

di Michele Ingelido

Sembrava alquanto sospetto il guanto di sfida di Elon Musk a Mark Zuckerberg, e in effetti qualcosa dietro c’era. Meta ha deciso di lanciare un nuovo social network che potrebbe essere proprio quello che batterà definitivamente Twitter: il suo nome è Threads. Il social è arrivato ufficialmente sotto forma di app sia per iOS che per Android.

Threads, un’app di Instagram, consentirà l’accesso alla piattaforma tramite account Instagram e con gli stessi username di questi ultimi, nonché con gli stessi follower e i restanti dati dell’account (verranno importati anche le informazioni sul comportamento e la pubblicità relative agli utenti). Si tratta essenzialmente di un’app di conversazione basata sul testo con un’interfaccia simile a quella di Instagram. I post includono like, commenti, repost e condivisioni, nonchè la possibilità di aggiungere immagini.

Threads è basato su ActivityPub che è un protocollo di social media decentralizzato adottato anche da Mastodon. Proprio poche ore fa il social network è andato live ed è stato reso disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, mentre l’Unione Europea dovrà aspettare per via di leggi sulla privacy più restrittive. Il primo utente a pubblicare un post sulla nuova piattaforma è stato naturalmente Mark Zuckerberg, CEO di Meta e fondatore di Facebook.

Fonte

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti