Ripple è l’app di TikTok per creare musica canticchiando

Da ByteDance, che per chi non lo sapesse è l’azienda dei creatori di TikTok, arriva una nuova app estremamente innovativa: Ripple. Si tratta di un’applicazione nata per semplificare la composizione e la modifica della musica da usare all’interno dei contenuti degli utenti, tra cui ad esempio i video di TikTok, ovviamente.

Ripple è un’applicazione basata su intelligenza artificiale disponibile solo in beta e solo negli USA, per adesso. E’ perfettamente idonea all’uso da parte dei principianti e facilita l’aggiunta di colonne sonore personalizzate ai video di TikTok con una funzionalità molto molto interessante. L’app consente infatti di creare brani in vari generi musicali solamente canticchiando una melodia a piacere. L’audio viene catturato dal microfono del telefono e poi Ripple genera le tracce degli strumenti tra cui batteria, basso e pianoforte.

La melodia generata durerà tanto quanto quella canticchiata dall’utente, ma si tratterà solo di musica strumentale, mentre saranno gli utenti a decidere se aggiungere o meno anche una traccia cantata. L’intelligenza artificiale è stata addestrata con musica concessa in licenza a ByteDance, che si impegna a rispettare i diritti degli artisti e dei partner titolari dei diritti. Per ora l’applicazione è disponibile solo su invito e non è ancora programmato un lancio per tutti.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!