Apple rilascia macOS Sonoma: novità e modelli compatibili

A seguito dell’annuncio alla WWDC 2023, Apple ha rilasciato in via ufficiale la versione stabile e definitiva di macOS Sonoma come aggiornamento software gratuito per gli utenti dei Mac compatibili. L’aggiornamento è in fase di distribuzione ed arriverà a tutti coloro che possiedono un modello supportato.

Ma quali sono i dispositivi compatibili con macOS Sonoma? Nella lista ufficiale di Apple ci sono gli iMac dal modello del 2019 in poi, i Mac Pro dal 2019 in poi, gli iMac Pro dal 2017 in poi, il Mac Studio dal 2022 in poi, il MacBook Air dal 2018 in poi, i Mac mini a partire dal 2018 e i MacBook Pro a partire dal 2018.

Tra le novità di macOS Sonoma spiccano i nuovi widget per la schermata Home, una funzionalità inedita per le videoconferenze e funzionalità avanzate per Safari come i profili di navigazione e la possibilità di aggiungere pagine web alla dock. Il sistema operativo introduce anche la Game Mode con frame rate più consistenti e latenze audio e di input più basse su controller wireless e AirPods.

In più ci sono un auto correttore migliorato, aggiornamenti ai promemoria con liste della spesa intelligenti e il riempimento veloce dei form sui PDF, oltre allo scanner dei documenti sull’app delle note.

Fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!