WhatsApp: addio ai telefoni Symbian, BlackBerry e Windows Phone 7 dal 30 Giugno

A partire dal 30 Giugno WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea più famosa e utilizzata al mondo, non sarà più funzionante sui cellulari e smartphone con i sistemi operativi più datati. Stiamo parlando dei vecchi Nokia con l’OS Symbian, di BlackBerry OS e anche di Windows Phone 7 e inferiori. L’interruzione del supporto all’app arriva dopo l’esclusione di Android fino alla versione 2.2 e di iOS 6 e inferiori avvenuta tempo fa: non resterà che aggiornare il sistema operativo o cambiare telefono.

Il team di WhatsApp ha annunciato che i vecchi telefonini non hanno più i requisiti necessari per garantire le nuove funzionalità dell’app. Se aggiungiamo che i vecchi cellulari al momento sono usati pochissimo perchè quasi tutti hanno uno smartphone degli ultimi tempi, possiamo capire la decisione del team dell’app creata da Jan Koum e successivamente acquisita da Facebook.

Adesso WhatsApp rimane disponibile solo su smartphone che hanno una versione del sistema operativo Android dalla 2.3.3 in su, iOS dal 7 in su per quanto riguarda gli iPhone, e Windows Phone da 8 in su: tutti gli altri OS restano esclusi. Purtroppo ai possessori di vecchi cellulari che ancora vivono come il resistentissimo Nokia N70 non resta che adattarsi e dire una volta per sempre addio al passato.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!