Windows Phone 8.1 addio: termina il supporto ufficiale all’OS Microsoft

Windows Phone 8.1 giunge al capolinea: è tempo di dare l’addio definitivo agli aggiornamenti ufficiali Microsoft per il sistema operativo mobile di punta della casa di Redmond. Nonostante per molti utenti Microsoft non sia più che un ricordo del passato, questo OS è a tutt’oggi installato su un numero non indifferente di smartphone, che non riceveranno più patch relative alla sicurezza o upgrade relativi ad una migliore usabilità.

Windows Phone 8.1 non ha tuttavia portato nuovi update ai suoi utenti da tempo, quindi la scadenza dell’11 luglio come “deadline ufficiale” è da considerarsi semplicemente un addio formale. Nato come decisivo aggiornamento del precedente Windows Phone 7, Phone 8.1 è riuscito a colmare in modo soddisfacente le lacune del predecessore a livello di stabilità e opzioni disponibili, tuttavia senza raggiungere percentuali di diffusione sbalorditiva.

Il passaggio da Windows Phone 8.1 a Windows 10 Mobile non ha certamente giovato al sistema operativo su cui sono stati incentrati molti smartphone della linea Lumia; ed il ridotto impegno da parte di Microsoft nel settore mobile, preferendo senz’altro dare più impulso al mondo desktop, ne ha praticamente sentenziato la fine.

I dispositivi su cui è installato Windows Phone 8.1, comunque, potranno essere utilizzati tranquillamente anche senza upgrade, nonostante gli obiettivi problemi di sicurezza che sorgono dall’uso di uno smartphone non aggiornato. Per chi volesse rimanere fedele all’ecosistema mobile Microsoft, è possibile effettuare l’upgrade a Windows 10 Mobile in modo da poter usufruire di tutti gli aggiornamenti che la casa di Redmond ha in serbo per noi. Si conclude così l’era Phone 8.1: riuscirà Windows 10 Mobile a supportare il cambiamento necessario a Microsoft per assicurarsi una buona fetta del mondo smartphone?

via