Smartphone più venduti di Marzo 2018: iPhone X in testa, Xiaomi terza

La nota azienda di ricerche di mercato Counterpoint è riuscita a stilare una classifica degli smartphone più venduti al mondo a Marzo 2018. E’ riuscita tramite questa top a darci una panoramica molto esaustiva su quali sono i gusti del pubblico in quanto ci ha rivelato quali sono i dispositivi più acquistati in assoluto ed i brand che hanno riscosso più successo di recente. La classifica è molto chiara: nonostante il suo prezzo proibitivo che lo rende il cellulare più costoso al mondo, è Apple iPhone X il telefono più venduto del mondo.

Subito dopo, al secondo posto nella classifica degli smartphone più venduti, c’è il modello di punta più potente di Apple dopo quest’ultimo: iPhone 8 Plus. Sorprendente poi la presenza di Xiaomi Redmi 5A al terzo posto, che a differenza degli smartphone nelle prime 2 posizioni è un dispositivo Android di fascia bassa che si trova anche sotto i 100 euro. Al quarto posto c’è Oppo A83 da una casa produttrice attualmente stabilita solo in Asia, e solamente al quinto e al sesto posto troviamo Samsung con Galaxy S9 e S9+.

Ci sono altri 2 melafonini al settimo e ottavo posto: iPhone 7 e 8. Chiudono la classifica Samsung Galaxy J7 Pro e iPhone 6. La ricerca di Counterpoint ha evidenziato che il maggior quantitativo di dispositivi tra gli smartphone più venduti è detenuto da Apple e Samsung nella fascia alta. Oppo, Vivo, Xiaomi e Huawei hanno trionfato nella fascia media per il loro rapporto qualità prezzo. Mentre nella fascia bassa tra i 100 e i 200 dollari hanno spiccato Samsung, Xiaomi e Honor che in totale formano la metà delle vendite di device da 100 a 200 dollari in tutto il mondo.

fonte: Counterpoint

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!