Home » Guide all'acquisto » Risparmio tech » Migliori smartphone per rapporto qualità prezzo del 2023
migliori smartphone rapporto qualità prezzo

Migliori smartphone per rapporto qualità prezzo del 2023

di Michele Ingelido

Negli ultimi anni i prezzi dei telefoni cellulari più avanzati sono saliti sempre di più alle stelle, ed è da qui che si è intensificata all’inverosimile la corsa alle offerte per trovare il miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Se non ci si può permettere un iPhone o uno dei dispositivi Android più prestanti e costosi, allora la via più valida da seguire per trovare i migliori smartphone in commercio è lanciarsi in un’attenta valutazione delle loro caratteristiche tecniche informandosi al riguardo.

Ma le specifiche non sono tutto, e ciò è dimostrato dal fatto che ci sono tanti smartphone cinesi con una scheda tecnica di fascia alta, ma che poi nell’uso quotidiano si dimostrano tutto fuorchè high-end. Senza parlare di alcune specifiche che possono rivelarsi molto fuorvianti come i GB di RAM e i Megapixel della fotocamera, che molti usano come metro di valutazione delle performance fotografiche e della potenza hardware, ma che in realtà contano ben poco nella resa totale degli scatti e della fluidità. Ci vuole quindi una certa conoscenza e non si può valutare un telefono per sentito dire.

Se si vuole comprare un modello economico c’è sicuramente da scendere a compromessi rispetto ad un terminale che supera i 500 euro, ma ciò non vuol dire obbligatoriamente che non si possa trovare il terminale perfetto per le proprie esigenze anche a un prezzo conveniente. Cercheremo in questa guida di darvi tutte le dritte possibili per l’acquisto del dispositivo ideale per ciò che cercate, e vi mostreremo anche la classifica dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo per questo 2023.

Sommario

Tabella comparativa

Scorrendo in orizzontale potete visualizzare tutta la top 5 dei miglior smartphone per rapporto qualità prezzo. Se volete conoscere più alternative ed avere più informazioni su tutti i dispositivi, proseguite con l’articolo e raggiungete la selezione completa.

POCO F4 GTPOCO F3Apple iPhone SE 2022Redmi Note 11TCL 305i
[amazon fields="B09W2X85FG" value="thumb"][amazon fields="B08ZNCXLDY" value="thumb"][amazon fields="B08D377VBX" value="thumb"][amazon fields="B09Q9C9QP3" value="thumb"][amazon fields="B0B3N68B4S" value="thumb"]
[amazon fields="B09W2X85FG" value="star_rating"][amazon fields="B08ZNCXLDY" value="star_rating"][amazon fields="B08D377VBX" value="star_rating"][amazon fields="B09Q9C9QP3" value="star_rating"][amazon fields="B0B3N68B4S" value="star_rating"]
Il top di gamma vero a poco prezzoIl flagship killerL'iPhone economicoIl best-buyL'entry-level
Display: 6,67" Super AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 6.67" Super AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 4,7" Retina IPS LCD 750 x 1334p (HD+)Display: 6,43" AMOLED 1080 x 2400p (Full HD+)Display: 6.52" IPS 720 x 1600p (HD+)
CPU: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 octa-core 3 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 870 octa-core 3,2 GHzCPU: Apple A15 Bionic esa-core 3,22 GHzCPU: Qualcomm Snapdragon 680 octa-core 2,4 GHzCPU: MediaTek Helio A22 octa-core 2 GHz
Memorie: 8 GB RAM, 128 GB - 12 GB RAM, 256 GBMemorie: 6 GB RAM, 128 GB - 8 GB RAM, 256 GBMemorie: 4 GB RAM, 64 GB - 4 GB RAM, 128 GB - 4 GB RAM, 256 GBMemorie: 4 GB RAM, 64 GB - 4 GB RAM, 128 GB - 6 GB RAM, 128 GB - 6 GB RAM, 64 GBMemorie: 3 GB RAM, 32 GB - slot micro SD
Software: Android 12, MIUISoftware: Android 11, MIUI for POCOSoftware: iOS 15Software: Android 11, MIUISoftware: Android 11 Go Edition, TCL UI
Fotocamera: tripla da 64, 8 e 5 MP, f/1.8, f/2.2 e f/2.4
20 MP f/2.4 frontale
Fotocamera: tripla da 48 + 8 + 5 MP f/1.8, f/2.2 e f/2.4
20 MP f/2.5 frontale
Fotocamera: 12 MP f/1.8
7 MP f/2.2 frontale
Fotocamera: quadrupla da 50, 8, 2 e 2 MP, f/1.8, f/2.2, f/2.4 e f/2.4
13 MP f/2.4 frontale
Fotocamera: tripla da 13 + 2 + 2 MP f/2.2, f/2.4 e f/2.4
5 MP f/2.2 frontale
Batteria: 4700 mAh con ricarica rapida a 120WBatteria: 4520 mAh con ricarica rapida 33WBatteria: 2018 mAh con ricarica rapida 20WBatteria: 5000 mAh con ricarica rapida 33WBatteria: 5000 mAh
Caratteristiche aggiuntive: 5G, 4 altoparlanti stereo JBLCaratteristiche aggiuntive: altoparlanti stereo, 5G, 120 HzCaratteristiche aggiuntive: impermeabilità (IP67)//

Quale smartphone comprare per rapporto qualità prezzo

Il prezzo lo conosciamo sempre prima di acquistare un telefonino: ciò di cui sappiamo poco è la qualità. Come definirla a primo impatto e come capire se un terminale può potenzialmente essere tra i migliori smartphone in confronto con la concorrenza?

Nei paragrafi seguenti analizzeremo le caratteristiche tecniche più importanti da considerare per acquistare lo smartphone migliore una per una, focalizzandoci ovviamente sui valori che si trovano sugli economici e che puntano al rapporto qualità prezzo. Iniziamo intanto col dirvi che i sistemi operativi su cui vale la pena puntare sono Android e iOS, e che essendo gli iPhone di Apple praticamente tutti di fascia alta e dai prezzi elitari, sono quelli Android i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo.

Design e costruzione

realme x50 5g design

I design che vanno per la maggiore in questo momento tra gli smartphone di fascia media e alta sono quello con scocca posteriore in vetro ed una cornice in metallo. Se per voi è importante l’estetica, generalmente i design di questo tipo sono più eleganti e raffinati, ma a volte anche più fragili.

Parlando di qualità costruttiva, vi anticipiamo che a meno che non acquistiate i migliori smartphone rugged o con certificazione militare, è sempre consigliato l’uso di una cover e una pellicola. Ci sono però dispositivi che possono resistere meglio senza custodie, ossia quelli con protezioni speciali come Gorilla Glass e magari una scocca più robusta.  L’impermeabilità è una caratteristica solitamente riservata ai top di gamma e non ai low cost, ma anche nella fascia media si possono trovare in vendita cellulari resistenti all’acqua e alla polvere.

Display

reno3 display

Veniamo ora allo schermo, che sta diventando ogni giorno più importante date le applicazioni sempre più complesse e i file multimediali che ci guardiamo sopra. Definire la qualità e la comodità di un display vuol dire esaminare tantissimi parametri e non è mai qualcosa di adatto a un profano. Andiamo quindi a vedere i più importanti e come comportarsi quando si cerca il rapporto qualità prezzo.

  • Pollici: misurano le dimensioni del display. Un pannello da almeno 6 pollici è consigliato per usare comodamente tutte le app e avere una buona visibilità. Quelli da 5 pollici si stanno estinguendo e non esistono più sui migliori smartphone top di gamma perchè troppo piccoli per app, navigazione ed altro. Si sente parlare sempre attualmente di display borderless: sono schermi, spesso informato 20:9 che si estendono molto più in altezza che in larghezza, con bordi molto sottili. Ciò vuol dire che nonostante siano ampi sono contenuti in un corpo del dispositivo più piccolo del normale, e quindi sono un ottimo compromesso fra dimensioni e compattezza. Attualmente quasi tutti i telefoni hanno display bezel-less.
  • Risoluzione: le più diffuse sono HD, Full HD e Quad HD (o 2K). Prima e seconda si trovano di solito sugli smartphone economici e di fascia media, mentre la terza sui più avanzati smartphone top di gamma, come ad esempio quelli della serie Samsung Galaxy S. Misurano il livello di dettaglio: più la risoluzione è alta e più le immagini sono nitide e definite. Tuttavia su schermi così piccoli che al massimo superano di poco i 6 pollici, la differenza fra Full HD e Quad HD è minima: sono entrambe ottime risoluzioni.
  • Tecnologia: i pannelli dei migliori smartphone possono essere  di tipo LCD o AMOLED, sono quasi tutti denominati così. I primi, che si trovano di più sui device dal buon rapporto qualità prezzo e di fascia economica, hanno come pregio il fatto che sono più durevoli nel tempo. I secondi, spesso ad appannaggio dei migliori smartphone di fascia media e alta, hanno colori più accesi e brillanti, e sono i più ambiti, ma durano meno nel tempo. Li affligge molte volte dopo anni l’effetto burn-in, che causa l’impressione permanente di tratti di immagini sullo schermo. Ci vogliono però anni e anni di utilizzo affinchè ciò si verifichi.
  • Refresh rate: indica la fluidità visiva che si percepisce quando si guarda il display e si misurano in Hz. Ad esempio i pannelli a 120 Hz appaiono molto più fluidi e ciò è un effetto gradevole per la vista. C’è però da considerare che una maggiore fluidità corrisponde anche a maggiori consumi energetici e quindi a meno autonomia.
  • Altro: purtroppo quelli elencati finora non sono gli unici parametri per valutare la qualità del display sui migliori smartphone così come su quelli che costano poco. C’è la luminosità, gli angoli di visione, le tecnologie aggiuntive come l’HDR che migliora i colori e tanto altro. Se cercate il rapporto qualità prezzo o volete acquistare device economici non troverete i migliori smartphone per schermi, ma la differenza con questi ultimi potrebbe non essere tantissima.

Hardware

Per hardware intendiamo principalmente processore, memoria RAM e memoria interna, i componenti che vanno a delineare le performance di un dispositivo. Se non volete uno smartphone lento, volete usare app pesanti o videogiochi, oppure tenere aperte tante applicazioni contemporaneamente, questi componenti devono essere di qualità.

I processori più diffusi tra i migliori smartphone Android sono gli Snapdragon di Qualcomm, gli Exynos di Samsung e i Dimensity di MediaTek. I primi sono i più gettonati, e se volete uno smartphone davvero prestante oltre che dall’ottimo rapporto qualità prezzo, vi consigliamo delle CPU Qualcomm delle serie 6xx o 8xx.

I Samsung vanno dalla fascia media a quella alta e si trovano quasi sempre sui dispositivi Galaxy. Infine per quanto riguarda i MediaTek la serie più consigliata è Dimensity. I SoC più potenti sono octa-core, ed hanno frequenze sempre superiori a 2 GHz. In quanto alla memoria RAM, almeno 4 GB di RAM sono sufficienti per considerare un terminale buono sotto questo punto di vista.

La memoria ve la consigliamo di almeno 32 GB: sugli smartphone ultra economici purtroppo sono quasi sempre di tipo eMMC, ma se trovate un device dal buon rapporto qualità prezzo con memoria UFS, avrete velocità di trasferimento dati maggiori e quindi migliori prestazioni.

Software

migliori smartphone rapporto qualità prezzo

Se parliamo di Android, sistema operativo presente sui migliori smartphone per rapporto qualità prezzo, possiamo categorizzare l’OS in versioni. Tuttavia il fatto che uno smartphone non abbia la versione più recente di Android non vuol dire che abbia un lato software scarso.

Spesso infatti i produttori personalizzano l’OS con la propria interfaccia utente che contiene tante funzionalità aggiuntive. Un esempio è la MIUI di Xiaomi, che seppur spesso non sia mai basata sull’ultima versione disponibile di Android, riesce ad avere funzionalità più avanzate di tante altre UI.

Di norma però vi consigliamo di acquistare smartphone che abbiano almeno una delle ultime 3 versioni di Android. I migliori smartphone, per la precisione, hanno sempre una delle ultime 2 versioni disponibili, a parte quando l’ultima versione è stata lanciata da pochissimo.

Fotocamera

Quando si parla di fotocamera si apre un mondo, e conviene specificare subito che i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non sono anche i migliori camera phone. Le migliori fotocamere si trovano di solito sui device più costosi, ma anche nella fascia media c’è roba davvero molto interessante. Due importanti miti da sfatare :la qualità fotografica non è determinata dal numero di Megapixel, nè dal fatto che ci sia una multipla fotocamera (doppia, tripla o quadrupla) o un sensore singolo.

Va valutata la grandezza del sensore, l’ottimizzazione dell’algoritmo, la presenza di componenti hardware aggiuntivi come lo stabilizzatore ottico e molto altro. In poche parole solo provando gli smartphone personalmente si può capire se siamo di fronte a uno dei migliori dispositivi per fotocamera, e noi di solito lo facciamo. Tornando alle doppie fotocamere dato che sono il trend attuale presente su larga parte dei migliori smartphone, di solito sono di 4 tipi.

Abbiamo quella con sensore secondario monocromatico per catturare più luce, quella che effettua lo zoom ottico (uno zoom senza perdita di dettaglio), quella con sensore di profondità per l’effetto bokeh e quella grandangolare. Ci sono ovviamente fotocamere che sono combinazioni fra queste tipologie.

Batteria

La capacità della batteria si misura in mAh, e l’autonomia delle batterie è diversa da dispositivo a dispositivo. Uno smartphone con batteria al litio da 4000 mAh dura generalmente di più di uno con 3000 mAh, ma i milliamperore non sono tutto per valutare la durata.

Conta infatti anche l’ottimizzazione software e dei componenti hardware, che può far durare una batteria meno capiente di più di una che invece ha più mAh. Ci sono molti smartphone a basso costo con batterie molto grandi, ma pochi hanno la ricarica rapida, quindi tenete in mente che se acquistate un device con batteria da 5000 mah o superiore ci metterà anche più tempo del normale a ricaricarsi tutta.

A meno che non ci sia un’ottima tecnologia di ricarica rapida, dai 30W in su. Per essere considerato soddisfacente, uno smartphone dovrebbe avvicinarsi almeno a una giornata di autonomia con utilizzo intenso. Attenzione però: migliori smartphone non vuol dire anche migliori per autonomia: ci sono tantissimi top di gamma che durano meno di molti device di fascia media.

Smartphone Android cinesi: top o flop?

migliori smartphone qualità prezzo

Lo smartphone cinese è rinomato per offrire caratteristiche oltre la norma a prezzi bassi o irrisori. Per cinafonini si intendono device di case produttrici provenienti dalla Cina, e non esclusivamente prodotti in Cina. Quindi si parla di marche come OPPO, Xiaomi o Realme, giusto per citare alcuni dei brand più venduti. Tra gli smartphone cinesi ci sono dispositivi validissimi, a volte anche di più delle novità lanciate dalle migliori marche occidentali.

Ma ci sono allo stesso tempo anche aziende emergenti o underground che non producono terminali tanto validi, con schede tecniche che sembrano high-end ma in realtà si tratta di dispositivi che nell’uso quotidiano deludono o, nei casi peggiori, sono difettosi. Perciò bisogna valutare caso per caso. Ma in linea di massima i migliori smartphone cinesi non sono un flop, anzi, sono letteralmente degli dei del rapporto qualità prezzo.

Tenete però conto che se importate smartphone dalla Cina la garanzia non è la stessa di quando li acquistate con garanzia Italia nel nostro Paese, o con garanzia Europa. Potreste essere costretti a rispedire il device in Cina a vostre spese in caso di problemi, sempre qualora ci sia una forma di garanzia nel negozio online in cui avete acquistato.

Il prezzo: quanto spendere per i migliori smartphone?

Non tutti hanno bisogno di spendere 1000 euro per acquistare i migliori smartphone per le proprie esigenze. Anzi, a dirla tutta le differenze fra gli smartphone top di gamma e quelli di fascia media si stanno assottigliando sempre più col passare del tempo.

E a molti basta anche un semplice midrange dal buon rapporto qualità prezzo per avere tutto ciò di cui hanno bisogno, senza acquistare il modello di punta più potente. Andiamo a vedere le principali fasce di prezzo dei telefoni cellulari e per quali tipi di utenti è adatta ciascuna di esse.

  • Sotto i 100 euro: si tratta di smartphone entry-level, per chi vuole telefonare, usare WhatsApp e poche altre applicazioni, senza aprirne tante in contemporanea. Non sono dispositivi adatti a fotografare nè a giocare, ma andrebbero limitati agli usi di base.
  • Tra 100 e 200 euro: su questa fascia si iniziano già a trovare prestazioni più che decenti, con possibilità di usare anche app abbastanza pesanti in modo fluido, e di aprire più app in contemporanea senza lag. Purtroppo siamo ancora ben lontani dai camera phone, ma spesso sui migliori smartphone per qualità prezzo in questo range troviamo batterie molto grandi.
  • Tra 200 e 300€: finalmente iniziamo a non avere più problemi di prestazioni con i dispositivi fra 200 e 300 euro. Tutto diventa molto più fluido in tutte le applicazioni, e in più si iniziano anche a scattare foto sufficienti in molti ambiti. Mancano ancora i display eccellenti e fotocamere altrettanto egregie, ma questa fascia contiene smartphone completi.
  • Fra 300 e 450€: nella fascia fra 300 e 450 euro si possono trovare smartphone di fascia medio-alta, che riescono a superare la sufficienza in praticamente tutti gli ambiti. Prestazioni scattanti, consumi ridotti, buone fotocamere e display ad alta definizione sono punti cardine presenti gran parte delle volte in questo range, ma l’eccellenza totale non viene ancora raggiunta.
  • Da 450 a 600€: su questi prezzi iniziamo a vedere i veri top di gamma, ma perlopiù i migliori cinesi, oppure i modelli di punta della generazione precedente, o ancora, i flagship meno venduti. Gli smartphone su questa fascia comunque di solito non scendono a compromessi e raggiungono l’eccellenza in tutto, o quasi.
  • Sopra i 600€: ad oltre 600 euro troviamo i migliori smartphone in assoluto che sono allo stesso tempo i più importanti, le navi ammiraglie di ciascuna casa produttrice, e di conseguenza gli ultimi usciti. Qui purtroppo non si può parlare più di rapporto qualità prezzo perchè costano fin troppo. Tuttavia avrete, oltre al top delle specifiche tecniche, anche il top dell’innovazione, con funzionalità che potrebbero non essere presenti su dispositivi a prezzi inferiori. Se cercate inoltre la migliore fotocamera in assoluto, è per questa fascia che dovreste optare. Ma ciò non vuol dire che a un prezzo inferiore non esistano smartphone che possono competere!

Migliori smartphone economici per rapporto qualità prezzo

TCL 305i

tcl 305i

Con il TCL 305i potete acquistare uno smartphone a tutti gli effetti con meno di 100 euro di budget. Merita un posto in classifica solo per questo motivo. Se poi ci aggiungiamo che ha anche un’autonomia eccellente, otteniamo un vero best-buy per la fascia più economica. Questo device è dotato di una batteria da ben 5000 mAh in grado di durare tranquillamente due giorni con una singola carica.

Inoltre esegue il sistema operativo Android Go Edition che è in grado di garantire prestazioni sufficienti anche con il suo hardware di fascia entry-level in quanto versione alleggerita di Android. Al suo processore MediaTek Helio A22 si abbinano 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio di archiviazione, per niente male per un ultra low cost, il tutto espandibile tramite micro SD.

Lo schermo è un IPS da 6,52 pollici con risoluzione HD+, anche in questo caso abbiamo una resa che solitamente non ci si aspetta da un device così economico. Infine sul retro è presente una tripla fotocamera da 13 + 2 + 2 Megapixel che non è poi così male almeno per gli scatti di emergenza.

  • Fascia: bassa
  • Voto qualità-prezzo: 9
  • Pro: grande autonomia, prezzo molto basso, memoria ampia, Android Go
  • Contro: performance limitate

Vedi la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B0B3N68B4S”]

OPPO A94 5G

oppo a94 5g

OPPO A94 5G, oltre a offrire il 5G a poco prezzo, è un all-rounder: riesce a garantire un’esperienza sempre abbondantemente sopra la sufficienza sotto ogni aspetto. Non ha lacune importanti ed è praticamente un medio gamma perfetto.

Tra le sue caratteristiche abbiamo prima di tutto un bel display AMOLED Full HD+ da 6,43 pollici, che spicca per la sua buona riproduzione dei colori e i suoi neri profondi. Ha un processore Dimensity 800U, 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna che gli permettono di andare veloce e scattante con qualsiasi utilizzo, anche se c’è naturalmente di meglio nella fascia alta.

Se le condizioni di luce sono buone, la quadrupla fotocamera da 48 + 8 + 2 + 2 MP riesce a tirare fuori sempre scatti molto belli; cala la qualità in scarse condizioni di luce, ma per fortuna non diventa del tutto deludente. La batteria è da 4310 mAh e supera la giornata ad uso stressato, si ricarica anche rapidamente con una potenza di 30W. Il tutto in un design sottile e leggero, e ad un prezzo contenuto.

  • Fascia: media
  • Voto qualità-prezzo: 7
  • Pro: design sottile e leggero, display AMOLED, 5G
  • Contro: non eccelle in nulla
  • Recensione OPPO A94 5G

[amazon box=”B091BGFVBY”]

Realme 9 Pro+

realme 9 pro+

Abbiamo deciso di consigliarvi il Realme 9 Pro+ perchè ad un prezzo di fascia media offre una qualità fotografica vicina a quella dei top di gamma. Ha una tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 Megapixel con un sensore principale Sony IMX766 dotato di OIS spesso riservato agli smartphone più costosi fino al 2022.

Questo sensore è in grado di scattare foto dall’incredibile dettaglio e con buoni colori, oltre che con poco rumore digitale in scarse condizioni di luce. Realme 9 Pro+ nella colorazione Sunrise Blue è inoltre uno smartphone in grado di cambiare colore se esposto al sole per pochi secondi. E’ dotato di ottimi altoparlanti stereo ed anche di un notevole display AMOLED da 6,4 pollici in Full HD+ e con refresh rate a 90 Hz.

Mostra dei colori brillanti e dei neri profondi, ed integra un lettore di impronte che funge anche da sensore di battito cardiaco. Ottime le performance grazie al processore Dimensity 920 5G che si abbina ad una RAM a partire da 6 GB e ad una memoria UFS 2.2 a partire da 128 GB. E’ adatto al gaming, anche se non ai massimi livelli, ed è bene o male sempre veloce. La batteria è da 4500 mAh e dura una giornata anche con un uso stressato, supportando la ricarica rapida a 60W che la porta al 100% in meno di tre quarti d’ora.

  • Fascia: media
  • Voto qualità-prezzo: 8
  • Pro: display AMOLED, fotocamera ottima, ricarica a 60W, buon prezzo
  • Contro: niente di particolare

Link all’acquisto:

[amazon box=”B09PBTZ59T”]

Xiaomi POCO F3

xiaomi poco f3 e x3 pro

Il POCO F3 è il best-buy definitivo per tutti i gamer e coloro che desiderano prestazioni da capogiro. Questo dispositivo è infatti alimentato dal processore top di gamma Snapdragon 870 con almeno 6 GB di RAM e 128 GB di rapida memoria UFS 3.1 in abbinamento. Ha prestazioni mostruose, vicine a quelle degli smartphone più costosi sul mercato, ed è super scattante con ogni utilizzo.

Come se non bastasse ha un ottimo display AMOLED con certificazione HDR10+, risoluzione Full HD+ e perfino un refresh rate a 120 Hz. Molto luminoso e fluido, questo display riproduce molto bene i colori e trovarne uno del genere sugli smartphone che puntano al rapporto qualità prezzo sotto i 400 euro è difficilissimo.

POCO F3 è anche resistente a polvere e schizzi con la certificazione IP53, ed ha una bella scocca in vetro. La sua batteria è da 4520 mAh con ricarica rapida a 33W: supera tranquillamente la giornata di uso intensivo. Presenti inoltre il 5G e dei buoni speaker stereo. Unico dettaglio sotto la norma è la tripla fotocamera da 48 + 8 + 5 MP, accettabile, ma non si addice a uno smartphone di fascia alta.

  • Fascia: media-alta
  • Voto qualità-prezzo: 10
  • Pro:  display AMOLED a 120 Hz, hardware top di gamma,prezzo record, resiste agli schizzi, speaker stereo
  • Contro: fotocamera sottotono

Disponibile qui:

[amazon box=”B08ZNCXLDY”]

Samsung Galaxy A53 5G

samsung galaxy a33 e a53 5g

Il medio gamma Galaxy A53 di casa Samsung è uno dei pochi smartphone davvero impermeabili che si possono trovare sulla fascia media. Con la sua certificazione IP67 può resistere perfino alle immersioni. Il Galaxy A53 è uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non solo per via dell’impermeabilità, ma anche perchè ha una fotocamera eccezionale.

Stiamo parlando di una fotocamera quadrupla con sensore principale da 64 MP dotato di OIS, sensore grandangolare da 12 Megapixel e un paio di lenti da 5 MP per macro e profondità. Con una stabilizzazione spettacolare riesce a scattare foto dettagliate e ottime anche con poca luce, oltre a realizzare scatti grandangolari dall’alta definizione. Ha anche una fotocamera frontale notevole da 32 Megapixel, per selfie bellissimi.

Si continua con un ottimo display AMOLED a 120 Hz che spicca sia per la fluidità visiva che per la riproduzione cromatica. E’ un pannello da 6,5 pollici Full HD+ abbinato a speaker stereo dall’audio corposo. Galaxy A53 ha un buon comparto hardware, formato dal processore Exynos 1280 e da una RAM fino a 8 GB, nonchè da una memoria a partire da 128 GB espandibile con micro SD. Si difende sempre bene come performance e ha perfino una batteria duratura da 5000 mAh che supera sempre la giornata.

  • Fascia: media
  • Voto qualità-prezzo: 7,5
  • Pro: impermeabile, display AMOLED, ottime fotocamere, speaker stereo
  • Contro: materiali non premium

Vedi la migliore offerta Amazon cliccando sul seguente link: 

[amazon box=”B09SHV78TN”]

Xiaomi Redmi Note 11

redmi note 11

Meno di 200 euro per portarsi a casa uno smartphone con un ottimo display AMOLED. Questa è solo una delle qualità che rendono Redmi Note 11 uno dei migliori smartphone per rapporto qualità prezzo. Un’altra è sicuramente la batteria, che coi suoi 5000 mAh dura due giorni anche ad uso abbastanza spinto e si ricarica velocemente con una potenza di 33W.

Il design è resistente a polvere e schizzi con la certificazione IP53 ed è abbastanza compatto da non risultare difficile da usare con una mano. Molto bene la potenza hardware grazie al processore Snapdpragon 680 accompagnato da una RAM a partire da 4 GB e una memoria interna UFS 2.2 molto veloce.

A bordo ci sono perfino degli altoparlanti stereo che migliorano l’esperienza audio rendendola più immersiva rispetto ai soliti device sotto i 200 euro. La fotocamera è quadrupla, con sensori da 50 + 8 + 2 + 2 Megapixel che superano la sufficienza e non fanno sfigurare questo telefono. Nonostante il display AMOLED il lettore di impronte digitali è montato lateralmente.

  • Fascia: media
  • Voto qualità-prezzo: 9,5
  • Pro: display AMOLED, speaker stereo, grande batteria, buone performance
  • Contro: fotocamere migliorabili

Acquistalo su Amazon al seguente collegamento:

[amazon box=”B09Q992SNN”]

Google Pixel 6a

google pixel 6a

Nel 2022 Google ha rilasciato un Pixel economico: il Pixel 6a. E’ tra i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo non solo per via del prezzo a cui vengono offerte le sue ottime caratteristiche, ma anche perchè è supportato direttamente da Google. Ciò vuol dire che riceve gli aggiornamenti di Android in anteprima rispetto alla concorrenza ed è uno degli smartphone più sicuri in assoluto.

Inoltre si tratta di un dispositivo molto compatto, grazie a un display da soli 6,1 pollici di tipo OLED che tra l’altro riproduce le immagini molto bene con tanto di HDR. Ha notevoli speaker stereo e monta un processore di fascia alta Google Tensor abbinato a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna UFS 3.1. L’hardware è più che ottimo per far girare qualsiasi cosa con ottime performance, e a differenza del predecessore c’è anche a bordo la connettività 5G.

Inoltre abbiamo un’eccelsa fotocamera doppia da 12,2 + 12 MP con OIS e grandangolo in grado di catturare bellissimi colori e di scattare bene anche in scarse condizioni di luce. Purtroppo niente sensori secondari. La batteria è da 4410 mAh e dura più di una giornata senza alcun problema. Il device supporta la ricarica rapida a 18W ed è resistente all’acqua con certificazione IP67.

  • Fascia: media
  • Voto qualità-prezzo: 8
  • Pro: compatto, buona fotocamera, aggiornato velocemente da Google, display OLED HDR, speaker stereo e resistenza all’acqua
  • Contro: batteria non enorme

Ecco il link per acquistarlo direttamente da Amazon:

[amazon box=”B0B4DMBH5T”]

Miglior smartphone di fascia alta per rapporto qualità prezzo

Samsung Galaxy S21 FE 5G

samsung galaxy s21 fe

  • Fascia: alta
  • Voto qualità-prezzo: 8,5
  • Pro: prestazioni incredibili, 5G display eccellente, impermeabile, ricarica wireless e inversa, speaker stereo
  • Contro: design in plastica

Dopo anni a rilasciare top di gamma dalle specifiche complete, anche Samsung ha deciso di rilasciare flagship killer: ossia modelli con un hardware da top di gamma ma venduti a prezzi contenuti grazie ad alcuni compromessi sulle altre caratteristiche.

Il flagship killer dell’annata 2022 è Galaxy S21 FE (Fan Edition), disponibile in Europa nella variante con il potente processore Snapdragon 888. A un prezzo modesto questo modello offre performance di grande levatura che gli permettono di essere utilizzato in qualsiasi scenario, inclusi gaming e multi-tasking.

Insieme al processore troviamo almeno 6 GB di RAM e una memoria UFS 3.1 molto veloce. Il dispositivo è impermeabile con la certificazione IP68 (fino a 1,5 metri di profondità), ha degli altoparlanti stereo targati AKG e un notevole display Super AMOLED da 6,4 pollici con risoluzione Full HD+, refresh rate a 120 Hz per una grande fluidità e l’HDR10+ per ottenere un’ottima qualità dell’immagine nello streaming.

Monta anche una considerevole tripla fotocamera da 12 + 8 + 12 MP dotata di doppia OIS e zoom ottico 3x. Gli scatti sono davvero soddisfacenti, anche se non è un top camera phone si distingue dagli altri modelli di fascia alta. Chiude il quadro una batteria da 4500 mAh dall’autonomia sempre buona (una giornata di uso intenso) con ricarica wireless e inversa.

[amazon box=”B09M3W36MN”]

POCO F4 GT

poco f4 gt

Non potevamo non citare tra i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo uno dei principali best-buy della fascia alta del 2022. E’ un top di gamma a tutti gli effetti che pochissimo ha da invidiare agli smartphone più costosi in assoluto, eppure il suo prezzo di listino si tiene al di sotto dei 600 euro.

POCO F4 GT ha un design premium molto resistente realizzato in vetro e alluminio, con protezione Gorilla Glass Victus e per la gioia dei videogiocatori due trigger magnetici estraibili che fungono come i grilletti dei controller per le console. Ha un display immenso di tipo AMOLED con un miliardo di colori, refresh rate a 120 Hz, protezione Gorilla Glass Victus e HDR10+.

Questo schermo Full HD+ da 6,67 pollici garantisce una resa dei colori come pochi pannelli riescono a fare. Il processore Snapdragon 8 Gen 1 abbinato a 8/12 GB di RAM e una memoria UFS 3.1 assicura performance strepitose che lo rendono perfetto anche per il gaming più avanzato.

Il tutto coadiuvato da una generosa batteria da 4700 mAh con ricarica rapida a 120W: nonostante sia una batteria capiente e duratura bastano soli 17 minuti per ricaricarla completamente. Chiudono la scheda tecnica degli ottimi altoparlanti stereo JBL (ce ne sono ben 4) e una discreta fotocamera tripla da 64 + 8 + 5 MP che registra video in 4K a 60 fps.

  • Fascia: alta
  • Voto qualità-prezzo: 10
  • Pro: grandi prestazioni, qualità costruttiva premium, grilletti, ottima batteria e ricarica a 120W
  • Contro: fotocamera non stupefacente

Vi lasciamo il link per acquistarlo su Amazon:

[amazon box=”B09W2X85FG”]

Apple iPhone SE 2022

apple iphone se 2020

Nel 2022 anche Apple ha deciso di puntare sul rapporto qualità prezzo: un evento più unico che raro il rilascio di un melafonino economico. Eppure è accaduto: iPhone SE 2022 si presenta con lo stesso design di iPhone 8, ultra compatto ed estremamente maneggevole. Ma al suo interno nasconde lo stesso processore di iPhone 13 Pro: Apple A15 Bionic.

Questo vuol dire che le performance sono qualcosa di assurdo e competono con gli iPhone più costosi. Specie con iOS che è ottimizzato alla perfezione. Altro vantaggio di iPhone SE 2022 oltre a compattezza e prestazioni è sicuramente la fotocamera posteriore: se da una parte è vero che ce n’è una sola (quindi niente grandangolo e zoom ottico), dall’altra è anche vero che è un sensore di fascia alta (lo stesso della serie 11) che fa foto e video da paura.

Il tutto a meno di 500€ di listino. Buono anche lo schermo da 4,7 pollici, è un IPS ma è uno dei migliori IPS. Ci sono perfino la ricarica wireless e l’impermeabilità (IP67). In un design così piccolo non poteva starci una batteria enorme, per cui l’autonomia è solo sufficiente.

  • Fascia: medio-alta
  • Voto qualità-prezzo: 7,5
  • Pro: buona qualità costruttiva, prestazioni da top gamma, resistente all’acqua, buona fotocamera, super compatto
  • Contro: batteria non entusiasmante

Visualizza la migliore offerta su Amazon cliccando il seguente link:

[amazon box=”B09V4WHB1C”]

Motorola Moto G200

motorola moto g200

Il Moto G200 è un medio gamma che si crede un top di gamma. Se il prezzo lo colloca nel centro della fascia media, le prestazioni sono invece stratosferiche per un midrange e al livello dei top di gamma. Per questo motivo è un dispositivo perfetto per i gamer, che solitamente hanno bisogno di altissime prestazioni a poco prezzo.

Tutto merito del processore Snapdragon 888+ che insieme a 8 GB di RAM e ad una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB ha delle performance incredibili, in grado di reggere qualsiasi utilizzo con una grande velocità e stabilità. Farà molto piacere ai gamer anche la presenza di un ampio display da 6,8 pollici con refresh rate a 144 Hz per il top della fluidità.

Si tratta di uno schermo Full HD+ di tipo LCD e non IPS, ma con la certificazione HDR10 può garantire comunque una buona qualità dell’immagine. Moto G200 ha una tripla fotocamera da 108 + 13 + 2 MP in grado di catturare foto con una definizione molto alta e soprattutto una capiente batteria da 5000 mAh che dura oltre una giornata con un uso anche abbastanza stressato e supporta la ricarica rapida a 33W.

  • Fascia: alta
  • Voto qualità-prezzo: 8,5
  • Pro: ottimo prezzo, buone prestazioni, processore top, mega batteria, idrorepellente
  • Contro: display IPS

[amazon box=”B09M2G2HV7″]

OnePlus Nord 2 5G

oneplus nord 2 5g

OnePlus Nord 2 5G è tra i migliori smartphone Android per prestazioni insieme a pochi altri top di gamma del 2021, eppure siamo ben lontani dai prezzi dei top di gamma! E’ un flagship killer completo, che non ha praticamente nessuna lacuna e tutte le specifiche di fascia alta. Ha un processore Dimensity 1200, il migliore in assoluto di MediaTek nel 2021, supportato da 8 o 12 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria.

E’ velocissimo, non rallenta mai e regge qualsiasi applicazione e tutti i videogiochi a dettagli massimi senza mai defiance. Questo Dio delle performance però non lascia affatto a desiderare in quanto alle altre specifiche tecniche. Il display AMOLED HDR10+ da 6,43 pollici con frequenza di aggiornamento a 90 Hz ad esempio riesce a fornire colori esplosivi e nonostante sia Full HD+ invece che Quad HD è comunque uno dei migliori schermi se escludiamo i top di gamma più costosi.

Anche la tripla fotocamera da 50 + 8 + 2 Megapixel con OIS è più che sufficiente, da vero camera phone, e perfino in scarse condizioni di luce il rumore è contenuto e il dettaglio rimane. Il design è minimale con schermo piatto ed il terminale è abbastanza compatto ed ergonomico. La batteria resta più che sufficiente con una capienza di 4500 mAh e un’autonomia di una giornata ad uso stressato. Supporta la ricarica rapida a 65W e anche la ricarica wireless.

  • Fascia: alta
  • Voto qualità-prezzo: 9
  • Pro: prestazioni al top, scheda tecnica ben bilanciata, ottime fotocamere, prezzo non eccessivo, ricarica rapida a 65W
  • Contro: niente di particolare

Disponibile qui:

[amazon box=”B096B3C23F”]

Realme GT 2 Pro

realme gt 2 pro

Merita di diritto un posto tra i migliori smartphone per rapporto qualità prezzo il primo top di gamma premium di Realme. Si tratta di un dispositivo non lontano dai dispositivi più costosi sul mercato, ma il suo prezzo resta comunque centinaia e centinaia di euro inferiore. Gli unici veri compromessi sono la mancanza di zoom ottico, ricarica wireless e impermeabilità: per il resto è praticamente indistinguibile dai modelli più cari del 2022.

E’ realizzato con un originale design in un inedito bio-polimero biologico che sembra carta ed ha uno strabiliante display AMOLED LTPO da un miliardo di colori con diagonale di 6,7 pollici, risoluzione Quad HD+, refresh rate adattivo fino a 120 Hz e certificazione HDR10+. A spiccare è sicuramente la vivacità e la fedeltà dei colori, dato che questo schermo può mostrare addirittura un miliardo di colori.

A bordo troviamo anche il processore top di gamma Qualcomm per il 2022: lo Snapdragon 8 Gen 1, che insieme ad una RAM LPDDR5 a partire da 8 GB e una memoria UFS 3.1 a partire da 128 GB garantisce prestazioni ai vertici del settore, con il top della velocità anche in gaming e multi-tasking. Ha una tripla fotocamera da 50 + 50 + 3 MP con OIS, sensore microscopio e grandangolo dal campo visivo fino a 150 gradi. Gli scatti sono da vero camera phone, con un dettaglio estremo e poco rumore con poca luce. La batteria da 5000 mAh supera abbondantemente la media dei top di gamma e supporta la ricarica rapida a 65W.

  • Fascia: alta
  • Voto qualità-prezzo: 10
  • Pro: incredibilmente prestante, display top, design originale, buone fotocamere
  • Contro: prezzo non basso

[amazon box=”B09S673NCD”]

OPPO Find X3 Neo

oppo find x3 neoIl Find X3 Neo è un top camera phone venduto a un prezzo da medio gamma. La sua quadrupla fotocamera è formata dall’eccelso sensore Sony IMX766 da 50 Megapixel (lo stesso di Find X3 Pro che realizza scatti di livello praticamente professionale), un teleobiettivo con zoom ottico, un sensore grandangolare da 16 MP e una lente macro.

Frontalmente un sensore da 32 MP si occupa di scattare selfie stupendi. OPPO Find X3 Neo è uno smartphone sottile e leggero, oltre che elegantissimo, con una scocca dai colori cangianti e uno schermo curvo. Il display è un AMOLED a 90 Hz con risoluzione Full HD+ in grado di riprodurre le immagini come pochi modelli riescono a fare.

Il reparto hardware è da top di gamma vero, con un processore Snapdragon 865 e una configurazione di memoria 12/256 GB che consentono performance stupefacenti praticamente sempre. La batteria è da 4500 mAh, non ha problemi a superare la giornata ad uso stressato e supporta una ricarica estremamente veloce con una potenza di 65W. Un device che si distingue moltissimo come camera phone, ma non ha praticamente nessun compromesso.

Aggiornamento: purtroppo è diventato difficile trovare in commercio questo dispositivo, ma in alternativa c’è il Reno6 Pro che è quasi identico in termini di specifiche ed ha un processore un po’ più potente.

  • Fascia:alta
  • Voto qualità-prezzo: 8
  • Pro: bel design, fotocamere di alto livello, ricarica rapida a 65W, sottile e leggero
  • Contro: batteria contenuta
  • Recensione OPPO Find X3 Neo

[amazon box=”B08Y2RYLF7,B09BN7N3JC”]

Altro

Di seguito altre guide che vi potrebbero aiutare nella scelta del miglior smartphone per qualità prezzo nel caso non foste ancora convinti a proposito di tutti i modelli sopra elencati.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti