Home » News » Smartphone » Classifica smartphone più venduti del 2018: trionfa Apple con iPhone X
iphone x

Classifica smartphone più venduti del 2018: trionfa Apple con iPhone X

di Michele Ingelido

L’accreditata società Counterpoint Research che si occupa di ricerca di mercato ha stilato la classifica smartphone più venduti di tutto il 2018. I risultati sono stati davvero incredibili, a tal punto che, a nostro avviso, in pochi si sarebbero aspettati una top 10 del genere. L’istogramma è dominato dagli iPhone di Apple, che occupano ben 6 posizioni della top 10. Ma andiamo a scoprirla più nel dettaglio.

Classifica smartphone più venduti al mondo nel 2018

classifica smartphone più venduti 2018

Negli ultimi tempi si parla tanto di scarse vendite dei modelli Xs e Xs Max, ma con la generazione precedente la situazione è stata praticamente opposta. Lo smartphone più venduto al mondo è iPhone X, seguito da iPhone 8, 8 Plus e 7. Il dominio di Apple viene interrotto da Xiaomi Redmi 5A e da Samsung Galaxy S9 che occupano il quinto e il sesto posto della classifica smartphone più venduti. Ma poi si ritorna ai melafonini con iPhone Xs Max e XR.

 

 

Chiudono Samsung Galaxy S9 e J6. I dati di Counterpoint evidenziano che gli iPhone di vecchia generazione sono stati venduti in ben 100 milioni di unità, mentre Xs Max e XR messi insieme superano 16 milioni di unità vendute. Il Redmi 5A ha raggiunto da solo un risultato di questi ultimi con ben 20 milioni di unità. Non c’è traccia di Huawei, eppure il colosso cinese è al secondo posto nel mondo per vendite di dispositivi mobili. Huawei ha inoltre svelato dati strabilianti per il Q1 2019, oltre ad aver dichiarato che punta al traguardo dei 250 milioni di unità vendute per quest’anno.

Classifica per il mercato cinese

classifica smartphone più venduti cina

Counterpoint Research ha anche pubblicato una classifica smartphone più venduti riferita alla Cina, che con il suo miliardo e mezzo di abitanti (o quasi) rappresenta il mercato più grande del mondo. Lo smartphone più venduto in Cina stando alla top 10 è Oppo R15, un dispositivo di fascia medio-alta appartenente ad una serie che l’azienda ha recentemente rimpiazzato con Reno.

Sempre Oppo detiene ben 5 posizioni della classifica smartphone più venduti, tutte occupate da dispositivi economici: A5, A83, A72 e R11s. Grande anche in questa classifica è Huawei, nonostante sia il colosso cinese più importante al mondo sul mercato della telefonia e con il P20 Lite ha venduto 13 milioni di unità.

Nella top cinese non figura nella top 10 nemmeno Samsung che è attualmente l’azienda che vende di più in tutto il mondo. Continuando con la top 10 per la Cina, al secondo posto troviamo iPhone X, mentre in sesta posizione c’è iPhone 8 Plus, che rappresenta insieme al suo fratello maggiore l’unico smartphone non cinese. Infine al nono posto troviamo Xiaomi Redmi 5 Plus.

Risparmia sulla tecnologia: scopri le offerte Amazon odierne!


Non vuoi più perderti le notizie hi-tech? Seguici su Google News cliccando la stellina!

Potrebbe anche interessarti