Asus ROG Phone: il quarto smartphone gaming al mondo è ufficiale!

Dopo il lancio di Razer Phone ed il suo modesto successo altre case produttrici sono entrate nel club degli smartphone gaming dando il via ad un nuovo trend. E proprio ieri, dopo Xiaomi Black Shark e Nubia Red Magic, ne è arrivato un altro. Si chiama Asus ROG Phone, ed è stato rilasciato da uno dei maggiori produttori di PC per videogiocatori. Quando si parla di videogiochi il colosso di Taiwan sa bene il fatto suo e sembra proprio aver lanciato lo smartphone da gioco definitivo. Asus ROG Phone ha un design molto aggressivo con speaker stereo frontali e un avanzato sistema di raffreddamento basato sulla “3D Vapor Chamber”.

Il display dello smartphone appena presentato al Computex 2018 è da 6 pollici di tipo AMOLED con risoluzione Full HD+, tecnologia HDR e frequenza di aggiornamento a 90 Hz. Il device monta un processore Qualcomm Snapdragon 845 overclockato a 2,96 GHz, 8 GB di RAM e 128 o addirittura 512 GB di memoria a seconda della configurazione. Sul retro c’è una doppia fotocamera da 12 e 8 MP, mentre frontalmente ce n’è una da 8 MP, e la batteria è da ben 4000 mAh con il supporto a HyperCharge, una nuova tecnologia di ricarica rapida. Asus ROG Phone ha ben 3 porte USB-C per accessori e periferiche aggiuntive.

A livello software supporta la X Mode per chiudere tutte le app inutili e dare priorità massima ai videogiochi mentre si è in-game. Insieme allo smartphone sono stati lanciati anche diversi accessori. Abbiamo una ventola di raffreddamento di nome AeroActive Cooler e il Gamevice Gamepad, ossia un controller per giocare con i tasti, il TwinView Pedestal che aggiunge uno schermo aggiuntivo da 6 pollici. C’è poi la Mobile Desktop Dock che lo connette a un monitor e lo trasforma in PC, e la WiGig Dock che permette di effettuare lo streaming su una TV trasformandolo in una vera e propria console. Non sono ancora noti prezzi e disponibilità, ma sapremo tutto ciò presto.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!