HP e Acer anticipano il CES 2019 lanciando i primi Chromebook con CPU AMD

HP e Acer hanno sfruttato il trampolino di lancio del CES 2019 che si terrà da domani 8 Gennaio per presentare 2 nuovi PC portatili. C’è un’interessante caratteristica che accomuna questi 2 notebook: sono i primi al mondo ad essere lanciati con a bordo una CPU di casa AMD: finora infatti i PC Chrome OS montavano prevalentemente processori Intel. HP Chromebook 14 è il nome del primo modello presentato ed ha un display da 14 pollici di tipo IPS.

Sono state annunciate 2 varianti: una con display HD e CPU AMD A4 e una con schermo Full HD e CPU AMD A6, processori che sono pressapoco allo stesso livello degli Intel Pentium e Celeron, quindi di fascia economica. La memoria RAM ammonta a 4 GB, quella interna a 32 GB ed è di tipo eMMC. Le GPU Sono le Radeon R4 e R5. Abbiamo anche altoparlanti B&O, 2 porte USB-A e 2 USB-C. I prezzi degli HP Chromebook 14 sono rispettivamente di 269 e 299 dollari e verranno immessi sul mercato nelle colorazioni bianco, blu e grigio.

Insieme ad HP è arrivata Acer che ha annunciato Chromebook 315. Il suo display è da 15,6 pollici e a seconda della variante è in HD, Full HD oppure Full HD con touchscreen. I processori variano anch’essi da AMD A4 ad AMD A6 con GPU Radeon R4 e R5, mentre la RAM ammonta a 4 o 8 GB e la memoria interna a 32 o 64 GB. Il prezzo in questo caso parte da 279 dollari e arriva a 398 dollari. La disponibilità è stimata per Febbraio in Nord America, Aprile negli Emirati Arabi.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!