Anche Oppo e TCL mostrano smartphone pieghevoli al MWC 2019, ma scordatevi un’uscita imminente

Non solo Samsung e Huawei: anche altre case produttrici sono al lavoro sui loro primi smartphone con display pieghevole. Al MWC 2019, infatti, anche le cinesi Oppo e TCL hanno deciso di mostrare i prototipi dei loro smartphone pieghevoli. Mentre il Galaxy Fold e il Mate X sono stati annunciati ufficialmente e sappiamo già più o meno quando arriveranno sul mercato, purtroppo i dispositivi in questione sono solamente prototipi e non c’è stata alcuna presentazione, perciò non arriveranno presto.

Oppo si è detta interessata a lanciare uno smartphone pieghevole sul mercato solamente se questo tipo di dispositivo otterrà un grande riscontro tra il pubblico, mentre quelli di TCL arriveranno a partire dal 2020. Il dispositivo di Oppo nelle foto pubblicate online appare molto simile a Huawei Mate X. Ha un enorme display pieghevole esterno delle dimensioni di un tablet che si piega andando a dividersi in 2 schermi e quindi trasformandosi in uno smartphone. Su uno dei 2 lati è presente, a fianco al display, una doppia fotocamera che potrà essere utilizzata sia come setup principale che per i selfie.

TCL sta invece lavorando su ben 5 smartphone pieghevoli e ha mostrato più di un prototipo al MWC 2019. Uno è molto simile al Samsung Galaxy Fold, con uno schermo esterno tradizionale ed uno interno pieghevole da 7,2 pollici, con tecnologia AMOLED e risoluzione 2K, nonchè un’ampia gamma cromatica. Un altro invece ha un  solo schermo interno e si piega in verticale come uno smartphone a conchiglia; sul retro ha una tripla fotocamera. Tutti i dispositivi TCL si caratterizzano per una cerniera di nome DragonHinge.

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!