Google Maps introduce la navigazione AR, ma non ancora per tutti

Con Google Maps sta diventando molto facile orientarsi ed arrivare ovunque grazie alle mappe e al navigatore. Vi sareste mai immaginati un’esperienza di navigazione più semplice e intuitiva di quella già presente? Il colosso di Mountain View sì e la sta per portare su scala globale. Stiamo parlando della navigazione AR che sfrutta la realtà aumentata per fornire una navigazione a piedi passo passo.

Attraverso la fotocamera posteriore affiancata alla mappa, grazie a degli indicatori che appaiono sul display si può capire perfettamente che strada fare in tempo reale, dove svoltare e così via. La navigazione AR su Google Maps è stata annunciata al Google I/O 2018 e adesso è iniziata l’implementazione. Google l’ha attivata per un limitato numero di utenti, in primis le Guide Locali, che adesso hanno la possibilità di testarla. Purtroppo però la funzionalità non è in versione definitiva ed è ancora necessario del tempo affinchè arrivi su tutti i dispositivi.

Sfruttando la fotocamera nell’ambiente reale vengono aggiunti indicatori, istruzioni, frecce e tanto altro per indicare la strada e far raggiungere la metà all’utente. La navigazione AR di Google Maps è idonea solo per l’uso a piedi e in questo caso, inquadrando i luoghi e i punti di riferimento, riesce a capire in modo molto accurato la posizione per mostrare indicazioni precise.

fonte: Wall Street Journal

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!