Xiaomi Mi 9 è ufficiale con tripla fotocamera da 48 MP e Snapdragon 855: in Cina costa meno di 400€

Uno dei più importanti smartphone cinesi del 2019 è finalmente ufficiale. Xiaomi Mi 9 è stato appena presentato con caratteristiche tecniche che definire all’avanguardia è un eufemismo, ciononostante il top di gamma avrà un prezzo di listino molto più che conveniente. Partendo dal design, saranno disponibili 3 colorazioni: Lavender Violet, Ocean Blue e Piano Black, di cui le prime 2 a sfumatura con colori ad  arcobaleno che cambiano a seconda dell’angolazione da cui si guarda il telefono e della luce. La parte posteriore è ovviamente in vetro, protetto da Gorilla Glass 5, il vetro anteriore è protetto da Gorilla Glass 6 e la cornice è in metallo.

C’è anche un vetro di zaffiro  a coprire le fotocamere posteriori. A proposito di comparto fotografico, sul retro ci sono ben 3 sensori: un Sony IMX586 da 48 Megapixel (migliore del Samsung presente sul Redmi Note 7) con filtro Quad Bayer, un sensore secondario da 16 MP grandangolare (117 gradi) e un teleobiettivo da 12 MP per lo zoom ottico 2x. La fotocamera frontale è da 20 MP con apertura f/2.0.

Sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale si occupano del riconoscimento facciale, di ridurre la distorsione con il grandangolo e di passare da una fotocamera all’altra automaticamente a seconda della scena che Xiaomi Mi 9 ha di fronte. Il display è da 6,39 pollici di tipo Super AMOLED con risoluzione Full HD+ e notch a goccia. Raggiunge una luminosità di 600 nit e supporta la Dark Mode che risparmia fino all’83% di energia prolungando l’autonomia.

La batteria ha una capacità di 3300 mAh e supporta la ricarica rapida Charge Turbo fino a 27W, tuttavia il caricabatterie in confezione è da 18W. E’ supportata anche la ricarica wireless, la più veloce mai vista, che arriva a 20W. Xiaomi Mi 9 è alimentato dal processore Qualcomm Snapdragon 855, supportato da 6 GB di RAM e 64 o 128 GB di memoria interna. Migliorerà le prestazioni nei videogiochi la nuova modalità Game Turbo che riuscirà a calibrare CPU e GPU all’occorrenza.

Lo smartphone ha anche il supporto a NFC, GPS a doppia frequenza e sensore IR. Il prezzo delle 2 configurazioni in Cina è di circa 395 e 430 euro, rispettivamente. Arriverà in seguito anche una versione con scocca trasparente che avrà 12 GB di RAM e memoria da 256 GB, con un prezzo di circa 525 euro. Per adesso nessuna menzione a proposito del lancio globale.

fonte

Michele Ingelido: Blogger che da anni lavora nel settore tecnologico. Da perito tecnico mi definisco non solo un incurabile fanatico della tecnologia, ma anche un profondo estimatore di tutto ciò che intelligentemente crea innovazione, specie se in modo anticonformista… Un po’ come il Rock ‘n Roll!